La Guardasigilli riceve Ministro Giustizia del Nord Reno-Westfalia
29 Settembre 2021
Incontro tra la guardasigilli Marta Cartabia e il ministro della Giustizia del Land Nordrhein-Westphalen Peter Biesenbach.
I Tribunali di Duesseldorf e di Roma hanno siglato, nel settembre 2020, un accordo stabile di partenariato che prevede lo scambio di informazioni nei settori della cooperazione civile, con particolare riferimento alla tutela dei consumatori, alla proprietà industriale e alla disciplina della concorrenza, materie sulle quali il tribunale tedesco ha una vasta esperienza e una casistica estremamente ampia, tanto da renderlo modello anche per le altri Corti dell’Unione Europea.
Nel lungo e cordiale dialogo, tra Cartabia e Biesenbach c’è stato uno scambio di vedute sulle attuali fasi storiche e politiche dei due Paesi.
I due Ministri hanno poi parlato di questioni riguardanti i diritti dei passeggeri, del dibattito intorno all’uso della tecnologia nell’amministrazione della giustizia, tra potenzialità ed incognite. Si sono confrontati sulle rispettive esperienze a proposito della tendenza verso una sempre maggiore specializzazione all’interno degli uffici giudiziari.
La Ministra Cartabia ha in particolar modo spiegato le innovazioni legate all’istituzione del Tribunale unico della famiglia, contenute nella riforma del processo civile, approvata in prima lettura dal Senato.
Infine, nuovamente in quest’occasione, la Ministra è tornata a sollecitare – anche con il ministro Biesenbach – l’appoggio della Germania per l’assegnazione a Milano di una sede del Tribunale unico dei brevetti.