La Guardasigilli a Busto Arsizio:
“Fondamentale il lavoro in carcere”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il lavoro che nobilita l’uomo. Anche e soprattutto in carcere. “A giugno erano 18 mila, su 54 mila, i detenuti a poterne usufruire. Un numero non piccolo, ma insufficiente: dobbiamo dare a queste persone possibilità di lavoro che inizino dentro al carcere e che possano proseguire dopo, per dare loro una prospettiva diversa”.

cartabia picchetto busto arsizio

Con queste parole, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia intervenendo all’inaugurazione della cooperativa ‘La valle di Ezechiele‘ a Fagnano Olona (Varese) e  dopo aver visitato il carcere di Busto Arsizio, ha sottolineato come la necessità di continuare il lavoro di recupero durante la detenzione sia imprescindibile per i recupero.

400x300 cartabia laboratorio ezechiele 2

Il lavoro dentro e fuori dal carcere ha una funzione decisiva. È la prima strada attraverso la quale ogni persona trova possibilità, oltre che di sostentamento, di espressione di sé, di essere utili, oltre che a se stessi, alla vita sociale” – ha precisato la Guardasigilli – “In questa prospettiva però, il carcere ha bisogno di reti e legami con il territorio, perché solo nella sinergia di tutte le istituzioni, del fuori che va dentro e del dentro che va fuori, si può cambiare la vita delle persone” ha aggiunto. “Da quando sono diventata ministro della Giustizia” – ha specificato ancora – “Mi sono resa conto dei tanti bisogni di cui necessitava il mondo delle carceri, dal punto di vista materiale, ma soprattutto da quello lavorativo, bisogni che si sono ulteriormente aggravati a causa della pandemia. Grazie anche alla politica di massima attenzione voluta del Governo a supporto delle vaccinazioni in questi luoghi, ora finalmente iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, ma c’è ancora un mare di bisogni davanti a noi”.

cartabia laboratorio busto arsizio

La ministra Cartabia che prima di giungere alla cooperativa ‘La valle di Ezechiele’ ha visitato i laboratori di lavoro del carcere di Busto Arsizio, ha avuto anche un breve incontro con una delegazione di detenuti e con una rappresentanza di Agenti della Polizia penitenziaria.