Palermo, la ministra Cartabia per i 30 anni della DIA

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della Giustizia Marta Cartabia è intervenuta al Convegno “Il ruolo dei magistrati nel contrasto alle mafie” in occasione del Trentesimo anniversario dell’istituzione della Direzione Investigativa Antimafia che si è svolta nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo.

Al Convegno, introdotto dal presidente del Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo, dal procuratore generale, Anna Maria Palma Guarnier, e dal presidente della Corte d’appello, Matteo Frasca, hanno partecipato anche Francesco Messina, direttore della Direzione Centrale Anticrimine, Alessandra Maddalena, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia, e David Ermini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Con la costruzione di questa aula bunker è arrivato il primo segnale di uno Stato che voleva cambiare nella lotta alla mafia. Il ministero della Giustizia è solo lo strumento per dare ai magistrati le risorse necessarie alla lotta alle mafie e, in questo senso, le riforme servono a migliorare questi strumenti” ha sottolineato la Guardasigilli.