Carcere di Bolzano, Cartabia: “Struttura inadeguata, necessario intervenire”
17 Giugno 2022
La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha visitato la mattina del 17 giugno il carcere di Bolzano. Ad accompagnarla, il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher.
“Ero già a conoscenza della situazione di questa struttura penitenziaria per averne parlato ripetutamente con il presidente Kompatscher e gli avevo promesso che sarei venuta a vedere. Questa visita mi ha confermato la necessità d’intervenire prontamente per dotare Bolzano di una nuova struttura”, ha detto la Ministra Cartabia. “Questo edificio è inadeguato non solo per le condizioni ma anche per gli spazi. Mancano spazi trattamentali, mancano spazi all’aperto e questo mi fa avvertire l’urgenza di risolvere gli ultimi problemi che riguardano degli aspetti finanziari per poter portare a termine un progetto su un’area che è già stata identificata e quindi spostare la struttura penitenziaria da qui”.
“Il personale della Polizia penitenziaria, il comandante, la direttrice e il provveditore stanno facendo quasi l’impossibile, ma c’è un’inadeguatezza della struttura che dobbiamo affrontare”, ha concluso la Guardasigilli.