La palla ovale che unisce: al ‘Beccaria’ la sfida tra Freedom e Rugby Milano

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sabato scorso sui campi del Centro G.B. Curioni  si è disputata la partita di rugby tra una selezione di giocatori dell’A.S. Rugby Milano, padroni di casa, e i ragazzi dell’Istituo Penale per minorenni “Cesare Beccaria” inseriti nel progetto Freedom Rugby. Nonostante nella formazione dell’A.S. Rugby Milano giocasse  un’ampia parte dei giocatori della prima squadra del club ambrosiano, la gara si è conclusa con il punteggio di 9-6 a favore del “Beccaria”.

Placcandosi per due tempi e assaporando con i giocatori dell’A.S. Rugby Milano  durante il terzo tempo alcune focacce, i ragazzi del minorile hanno dimostrato di aver intrapreso con profitto un percorso educativo impegnativo, assimilando  il valore e l’importanza delle relazioni per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e cooperante. L’apertura del carcere al territorio, più che un mandato istituzionale, è diventato per l’istituto milanese un ideale che regola, ispira e nutre le prassi educative.

La cultura e i valori del rugby hanno supportato il lavoro degli operatori della giustizia minorile nel diffondere tra i giovani dell’istituto il messaggio dell’importanza della cooperazione e della solidarietà nella lotta al razzismo e contro le dinamiche del bullismo.