La Polizia penitenziaria a Cinecittà World
5 Settembre 2025
Due weekend alla scoperta della professionalità, dell’impegno e dei successi sportivi delle donne e degli uomini delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. Nel suggestivo scenario di Cinecittà World, torna oggi “Viva l’Italia”, l’evento espositivo e dimostrativo interforze giunto alla IX edizione.
Dal 5 al 7 settembre e poi dal 12 al 14, sei giornate che vedranno riuniti nel parco divertimenti del cinema di Roma lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate e poi la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Stand, esibizioni, e tecnologia per illustrare il lavoro delle diverse forze che quotidianamente operano al servizio al Paese e per la sicurezza dei cittadini, ma anche per incuriosire e coinvolgere i visitatori piccoli e grandi in tante dimostrazioni. Il tema dell’edizione 2025 è “Sport e Inclusione”, con tanti atleti olimpici e paralimpici presenti ogni giorno per trasmettere ai più giovani i valori universali dello sport.
E per il terzo anno consecutivo ci sarà anche una nutrita rappresentanza del Corpo di Polizia penitenziaria, “orgogliosa di partecipare attivamente a questo appuntamento espositivo”, come ha sottolineato il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Stefano Carmine De Michele.
I visitatori del parco troveranno la Città della Legalità allestita dalla Polizia penitenziaria sulla destra del palco di Main Street. Dopo l’arco gonfiabile di benvenuto, 7 stand espositivi sono dedicati a illustrare i compiti primari e le attività specialistiche del Corpo. Sarà possibile conoscere da vicino il delicato lavoro svolto dai reparti operativi negli istituti penitenziari, impegnati ogni giorno nella vigilanza e nella sicurezza delle sezioni detentive. E poi le attività svolte dai reparti specializzati del Corpo: il Gruppo di Intervento Operativo (GIO), il Nucleo Investigativo Centrale (NIC), il Gruppo Operativo Mobile (GOM) e l’Ufficio per la Sicurezza Personale e per la Vigilanza (USPeV) e quelle della Divisione sistemi antidrone.

Non mancheranno le esibizioni degli atleti delle Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo del Corpo, che si esibiranno sul palco centrale nelle discipline della lotta, della scherma, del pugilato, della breaking, del judo e del karate. Ci saranno anche le dimostrazioni antidroga offerte dai cani poliziotto e dai loro conduttori del Servizio Cinofili, che tanto interesse e curiosità suscitano ogni anno nei giovani visitatori. Si potrà salire a bordo degli automezzi adibiti al trasporto dei detenuti e alle attività di ordine pubblico e assistere al concerto della Banda Musicale del Corpo, che si svolgerà nella centrale Main Street alle ore 11 di domenica 14 settembre.
Anche l’intero Spazio Eventi del parco sarà a disposizione della Polizia penitenziaria: bambini e adulti potranno cimentarsi nel pilotaggio di droni, mettersi alla prova nel pugilato, tennis tavolo e laser run. Oppure visitare virtualmente un carcere e simulare il prelievo di impronte digitali o di campioni biologici insieme al personale del Servizio Informatico e del Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del DNA.

Per la gioia di tutti i bambini ci sarà anche Azzurra, la mascotte del Corpo, che si aggirerà fra gli stand nelle giornate di sabato 6 e domenica 14.
Come lo scorso anno, il personale del Corpo di Polizia penitenziaria e dell’Amministrazione penitenziaria potrà beneficiare di una riduzione loro dedicata sul prezzo dei biglietti in prevendita online.