L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti ricevuto da Bonafede

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link


Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha ricevuto oggi nel suo studio in via Arenula l’ambasciatore in Italia degli Emirati Arabi Uniti, Omar Alshamsi. La visita ha fornito l’occasione per uno scambio di idee ed esperienze nel cruciale settore della giustizia. Bonafede ha sottolineato come sia un obiettivo importante per l’Italia “il rafforzamento e il completamento della cooperazione giudiziaria con gli Emirati Arabi Uniti, un partner internazionale di crescente rilevanza anche per via della forte presenza di aziende italiane negli Emirati, così come di gruppi emiratini in Italia”.

Il Guardasigilli ha, inoltre, ribadito “la piena disponibilità dell’Italia a lavorare insieme alle autorità di Abu Dhabi per favorire l’adozione di intese bilaterali capaci di contrastare, grazie a un’azione congiunta, i fenomeni criminali, sia organizzati che individuali”. Bonafede ha anche ricordato con soddisfazione il recente scambio di ratifiche e l’entrata in vigore degli Accordi bilaterali di estradizione e mutua assistenza in materia penale. Sempre in materia di trasferimento delle persone condannate, il Guardasigilli ha espresso un plauso per l’istituzione presso il ministero della Giustizia emiratino di un ‘focal point’ per l’Europa, che fornirà un prezioso contributo per velocizzare la cooperazione giudiziaria bilaterale. “Per l’Italia è fondamentale – ha concluso Bonafede – poter rapidamente rimpatriare e assicurare alla giustizia italiana i latitanti condannati che si trovano attualmente negli Emirati Arabi Uniti”.

Nel corso del colloquio l’ambasciatore Alshamsi ha invitato il Guardasigilli per una visita ad Abu Dhabi e per un incontro con il ministro della Giustizia del Paese asiatico.