L’Astrea ferma l’Ausonia, capolista battuta 1-0 a Casal del Marmo

astrea ausonia petroni
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nel giro di una settimana l’Astrea riapre il campionato, battendo le due migliori squadre del girone B dell’Eccellenza laziale: domenica scorsa era toccato al Gaeta, secondo in classifica e battuto sul proprio campo, stavolta è la capolista Insieme Ausonia a piegarsi agli uomini di “Lupo” Ferretti.

Sotto un sole primaverile i biancoazzurri (per l’occasione in tenuta rossa) interpretano una prova guardinga nel primo tempo, imbrigliando la manovra dei ciociari: anche le condizioni ambientali consigliano ritmi blandi in avvio, agevolando la retroguardia dell’Astrea.

Al rientro dagli spogliatoi, il confronto si accende: ritmi più alti e Amato cerca di dare maggior piglio ai suoi operando i primi cambi. In realtà sono proprio i padroni di casa a risultare più vivaci in avanti, costringendo gli ospiti sulla difensiva. A decidere la contesa, poco prima della mezz’ora, è il 19enne Mirko Petroni: Amico lo pesca con un traversone dalla fascia sinistra, controllo al volo sul versante opposto e diagonale vincente.

L’Ausonia fa ricorso ancora alla panchina, ma si trova di fronte un’Astrea in formato maiuscolo: all’uomo del match Ferretti concede una meritata passerella e quando Vagnarelli subentra a Petroni la tribuna di Casal del Marmo gli tributa lunghi applausi.

Gli ospiti, pur in giornata opaca, cercano il pari fino al fischio finale: senza esito, perché il confronto si conclude per i ciociari con il primo KO dopo una striscia di 13 risultati utili consecutivi.

L’uno-due dei biancoazzurri con le prime del girone accorcia la classifica: Astrea sempre ottava, a quota 36 punti, con le dirette concorrenti ormai a tiro, a cominciare dalla Vis Sezze (quinta con 38 punti) che Mollo e compagni affronteranno in trasferta nel prossimo turno.