L’Astrea tiene il passo delle prime: 1-0 al Vescovio grazie a Di Iorio

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nella ventinovesima giornata del Campionato di calcio di Eccellenza (Girone A laziale) l’Astrea tiene il passo delle prime – tutte vittoriose – e, battendo in trasferta 1-0 l’Atletico Vescovio, si conferma terza forza del torneo.

E’ una prodezza di Simone Di Iorio, all’11° centro in campionato, a decidere il confronto in favore della squadra della Polizia Penitenziaria sul sintetico di Tor di Quinto.
Tra due formazioni a caccia di punti, il confronto comincia su buoni ritmi: ma sono i biancoazzurri a dominare nella prima frazione e il vantaggio, più che meritato, arriva al 40’ pt: un assist di rara precisione parte dal piede di Daniele Di Benedetto, Di Iorio anticipa di giustezza il portiere avversario e infila in rete. La difesa, che fino a quel momento era riuscita a sventare ogni tentativo avversario, perde di sicurezza e il bomber dell’Astrea manca di poco il raddoppio appena prima del riposo.

Anche nella ripresa la formazione della Polizia Penitenziaria conserva il comando delle operazioni e sfiora il gol della tranquillità con Fratini: poi la squadra di casa rialza la testa alla ricerca del pari, trovando sulla sua strada un attentissimo Proietti, che al 39’ st nega ad Amici una segnatura che pareva certa.

Nel finale la partita si accende anche a causa del nervosismo latente: si va negli spogliatoi con un risultato fondamentale per la stagione dell’Astrea, ancora in caccia dei play-off, e un esito deludente per i padroni di casa, invischiati nella zona play-out.

Domenica prossima sarà l’Almas a far visita ai biancoazzurri al “Giuseppe Falcone” di Casal del Marmo.

 

ATLETICO VESCOVIO-ASTREA  0-1

ATLETICO VESCOVIO: Giombetti, Madonna, Dalla Palma (11’ st Mancini), Masi, D’Orazi (37’ st Mascoli), Delli Muti (11’ st Gallani), Tancredi, Perozzi (26’ st Ciampini), Privitera (11’ st Bornigia), Amici, Giorgi. A disposizione: Frera, Santi, De Dominicis, Chesne. Allenatore: Ermanno Pansa.

ASTREA: Proietti, Tagliaferri, Di Minico, Aglietti, Briotti, Cruciani, Botti (18’ st Amico), Mollo, Di Benedetto (32’ st Rondoni), Fratini, Di Iorio (25’ st Giuntoli). A disposizione: Mercadante, Dionisi, Parmigiani, Aureli, Lanari, Petitta. Allenatore: Quintiliano Mastrodonato.

ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1.

MARCATORE: 40’ pt Di Iorio

NOTE: ammoniti Di Iorio, Di Benedetto, Dalla Palma. Angoli: 3-5