Lavori in corso “a distanza” per i murales del carcere di Lecce

Logo Arte in libertà - Oltre le sbarre
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il progetto di arte terapia Arte in libertà… Oltre le sbarre, ideato dagli studenti del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, dell’Università del Salento, per la realizzazione di murales all’interno del carcere di Lecce, era iniziato a gennaio con con un gruppo di detenuti del reparto infermeria

Poi l’emergenza Covid- 19 ha determinato il blocco di tutte le attività all’interno degli istituti penitenziari. Da qualche giorno, come accaduto per le attività scolastiche e culturali in molte carceri, anche questo progetto ha intrapreso la via telematica per continuare i suoi lavori e aggiungere persino ulteriori occasioni di visibilità e condivisione di quanto realizzato nei laboratori.

Saranno documentati in un video, infatti, gli incontri online tra persone detenute in particolari condizioni di fragilità (alcune ricoverate in Infermeria), studenti coinvolti nel progetto, quattro volontari di servizio civile dell’Ufficio Integrazione Disabili “Università senza frontiere” e dieci studentesse del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.

Le idee grafiche emerse e condivise nel ciclo d’incontri diventeranno murales non appena sarà cessata l’emergenza e possibile riprendere le attività interne al carcere.

Intanto è già possibile vedere il primo video sui lavori in corso “ a distanza”, con l’intervento di Vanessa De Donatis, neolaureata in Psicologia all’Università del Salento sul canale youtube dell’Ateneo.