“Le donne nell’arte”: l’esposizione virtuale dell’IPM di Firenze

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il progetto “Le donne nell’arte” è il percorso laboratoriale che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani detenuti sul fenomeno della violenza di genere, focalizzando l’attenzione sul tema della rappresentazione della donna nell’arte, promuovendo lo studio della storia dell’arte e dell’universo femminile, attraverso la visione delle opere artistiche realizzate da donne o che le raffigurano.

Nell’Istituto penale per minorenni di Firenze, ragazzi di diverse origini e provenienti da contesti sociali particolarmente disagiati, hanno realizzato con abilità e passione le loro opere sul tema, raccontando, in particolare, la loro visione sulla violenza di cui le donne sono purtroppo vittime.

IPM Meucci Le donne nell'arte
IPM Meucci Le donne nell’arte

Neanche la pandemia è riuscita a fermare la forza creativa dei ragazzi del “Meucci” di Firenze. Per tutto l’anno 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria e con tutte le difficoltà ma anche con le dovute attenzioni e precauzioni, hanno realizzato le loro opere per il progetto “Arte e Natura”, seguiti dalle operatrici dell’Associazione Progress.

La tecnologia digitale li ha poi aiutati a superare le restrizioni derivanti dalla pandemia, e le loro  opere potranno essere visionate, attraverso un giro virtuale, accedendo dal link: https://www.associazioneprogress.org/mostra-interattiva-le-donne-nellarte/, dall’8 aprile al 15 maggio 2021.

IPM Meucci Le donne nell'arte
IPM Meucci Le donne nell’arte

Inoltre, sarà disponibile un video-racconto del progetto  e si potranno sfogliare e scaricare i tre eleganti cataloghi: “La rappresentazione delle donne nella storia dell’arte”, “Le tre età della donna”, “La violenza sulle donne”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Giustizia,  della Regione Toscana, della Fondazione Marchi, della  Fondazione CR Firenze e del  KPMG.