Giochi europei: Letizia Paternoster conquista l’oro di Minsk

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link
Letizia Paternoster

 

E’ d’oro la medaglia che Letizia Paternoster ha conquistato agli European Games di Minsk. La 19enne ciclista di Cles, a suo agio sia sulle gare su strada che in pista, ha dato il suo fondamentale contributo al quartetto Azzurro (formato anche da Martina Alzini, Elisa Balsamo e Marta Cavalli) che nella finale dell’inseguimento a squadre ha battuto la Gran Bretagna. Nella gara maschile l’Italia si è dovuta inchinare alla Russia: per il nostro Francesco Lamon assieme a Carlo Alberto Giordani, Davide Plebani e Liam Bertazzo, comunque una medaglia d’argento di valore. Prima del ciclismo l’unico acuto delle Fiamme Azzurre in Bielorussia si era registrato nel tiro a volo dove Giovanni Pellielo aveva conquistato la medaglia d’argento nel Trap Mixed Team in coppia con Jessica Rossi.

Il sito ufficiale della manifestazione è al link http://www.european-games.org/2019-minsk/ .

ATLETICA – BELLO’ E COIRO CONTRO IL CRONOMETRO
Nuova trasferta all’estero per Elena Bellò ed Eloisa Coiro, in caccia del loro personale sugli 800 metri nel percorso di avvicinamento ai rispettivi appuntamenti con gli Europei di categoria, entrambi in Svezia (U23 per la vicentina a Gavle, 11/14 luglio, e U20 per la romana a Boras, 18/21 luglio): l’obiettivo non è stato centrato a Montgeron (25 giugno), dove una gara poco lineare sul piano del ritmo è stata chiusa da Elena al secondo posto (2’03”61, secondo tempo della stagione) e da Eloisa al quinto (2’04”74, primato stagionale a mezzo secondo dal PB).
Nel meeting svizzero di Chaux-de-Fonds (30 giugno) saranno in pista le fiamme azzurre Zaynab Dosso (100m) e Lorenzo Veroli (400hs).

ATLETICA PARALIMPICA – YOUTH GAMES IN FINLANDIA
Nel fine settimana si disputa in Finlandia la rassegna continentale giovanile: per le gare di Pajulahti (oggi e domani) il responsabile paralimpico delle Fiamme Azzurre Stefano Ciallella – che è anche DT della nazionale giovanile di para-atletica – ha convocato gli atleti juniores Mattia Cardia (100m T13) e Niccolò Pirosu (100m e lungo T12), con la guida Giorgio Grassi. Info sugli European Para Youth Games dal sito ufficiale https://www.epyg2019.fi/ .

CANOA – SLALOM DI COPPA IN SLOVENIA
Da Bratislava a Tacen: la Coppa del Mondo di slalom si sposta in Slovenia, dove le prove della C1 vedranno ancora al via Chiara Sabattini: gare in programma fino a domenica), streaming e risultati online dalla pagina https://www.canoeicf.com/canoe-slalom-world-cup/ljubljana-2019 .

CICLISMO – TATIANA GUDERZO AL TOUR TRANSALP
E’ in corso di svolgimento (fino a domani) sulle strade tra il Tirolo e l’Alto Adige il Tour Transalp, con la partecipazione del bronzo iridato in carica Tatiana Guderzo (info e classifiche dal sito ufficiale https://tour-transalp.de/en/route/entire-route/ ).

NUOTO – A MERANO L’ULTIMO TEST PER MARTINA CARRARO
In archivio la 56^ edizione del “Trofeo Settecolli”, dove la farfallista Ilaria Bianchi ha centrato il tempo limite per i Mondiali di Gwangju, dove raggiungerà la già qualificata Martina Carraro. Quest’ultima effettuerà l’ultimo test in vasca prima della partenza per la Corea – prevista per l’11 luglio – gareggiando nel Meeting di Merano (da oggi fino a domenica) su 50 e 100 metri rana.

PATTINAGGIO A ROTELLE – FRANCESCA CIANI PASSERI AI WORLD ROLLER GAMES
E’ in partenza per i Campionati Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle la fiamma azzurra Francesca Ciani Passeri: la campionessa europea in carica di Show & Precision (Piccoli Gruppi) sarà in gara sulla pista di Barcellona per i World Roller Games (4/14 luglio).

PENTATHLON MODERNO – ALICE SOTERO PROVA A CONQUISTARE TOKYO
Vigilia per la finale di Coppa del Mondo: l’ultimo atto del circuito iridato – che metterà in palio le prime carte olimpiche del pentathlon moderno – è in calendario a Tokyo (fino a domenica), in pratica sarà un “olympic test event”, e vedrà in gara la fiamma azzurra Alice Sotero. Le gare potranno essere seguite in streaming su https://www.olympicchannel.com/it/events/detail/2019-uipm-modern-pentathlon-world-cup-final-tokyo/ .
Le prossime uscite internazionali riguardano Claudia Cesarini, attesa della conferma di partecipazione al “Belarus Open” di Minsk (4/7 luglio), mentre Giorgio Malan si presenta da campione europeo in carica nella rassegna continentale U19 di Drzonkow (9/14 luglio).

SCHERMA – VISMARA ALLE UNIVERSIADI
Lo spadista Federico Vismara è stato convocato per le Universiadi di Napoli (4/9 luglio, sito ufficiale https://www.universiade2019napoli.it/ ).

Clementina Grossi premiata a Olomuc
Clementina Grossi premiata a Olomuc

SPORT EQUESTRI – EVENTING NATIONS CUP IN POLONIA
Terzo appuntamento stagionale con la “Eventing Nations Cup”, il circuito internazionale di concorso completo che mette in palio le carte olimpiche per I Giochi di Tokyo 2020: dopo l’argento conquistato ai Pratoni del Vivaro, la nazionale italiana ritorna in gara a Strzegom, in Polonia (fino a domenica), sempre schierando la fiamma azzurra Fosco Girardi. L’altra completista romana Ludovica Manzoli prosegue la sua attività in Francia, gareggiando oggi nel concorso ippico internazionale a Les Herbiers. Per il salto ad ostacoli, Clementina Grossi (reduce dal secondo posto nel Grand Prix al CSIO3* di Olomouc si sposterà in Svizzera per prendere parte al CSIO4* di Crans Montana (11/14 luglio).

TIRO CON L’ARCO – FINESSI STAR AGLI ASSOLUTI DI 3-D
E’ stata Monica Finessi la protagonista del compound gli Assoluti 3-D disputati a Finale Ligure: oro individuale – battendo in semifinale, in un derby tra fiamme azzurre, la campionessa europea in carica Irene Franchini – e anche a squadre. Nel compound maschile Giuseppe Seimandi ha portato la sua squadra al successo tricolore e ora il terzetto della Polizia Penitenziaria mette nel mirino i prossimi Campionati Mondiali della specialità, in calendario a Lac la Biche, in Canada, dal 2 al 7 settembre.

TRIATHLON – ACHENZA A MONTREAL PER IL RANKING PARALIMPICO
Parte oggi da Montreal (info https://montreal.triathlon.org/ ) – con la gara di World Para-Triathlon Series – la corsa alle Paralimpiadi di Tokyo 2020: al via per le Fiamme Azzurre lo specialista di handbike Giovanni Achenza. Lo stesso campione sardo sarà poi in gara sempre in Canada, nella tappa di Para-Triathlon World Cup di Magog (14 luglio) dove cercheranno punti per il ranking olimpico anche la non vedente Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin.
Per gli altri triatleti della Polizia Penitenziaria il programma prevede la partecipazione dei P.O. Delian Stateff e Davide Uccellari nella prova di WTS in calendario ad Amburgo (6/7 luglio, valida anche per i Mondiali di Mixed Relay). Il successivo impegno sarà quello dell’ITU World Cup di Tiszaujvaros, in Ungheria (13/14 luglio), dove gareggeranno ancora Stateff in compagnia della campionessa europea juniores Beatrice Mallozzi, al rientro dopo gli esami di maturità.

VELA – BISSARO A KIEL PER PREPARARE ENOSHIMA
Il velista delle Fiamme Azzurre Vittorio Bissaro – oro della classe “Nacra 17” (con Maelle Frascari) nella recente finale di Coppa del Mondo a Marsiglia – sarà al via della “Settimana Internazionale della Vela” di Kiel (si conclude domenica 30 giugno): la “Kieler Woche” si disputa da 138 anni ed è uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale, sul campo di regata teatro dei Giochi Olimpici di Berlino 1936. Il sito ufficiale della manifestazione: https://www.kieler-woche.de/en/ .
L’impegno in Germania si pone nel percorso di avvicinamento ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione, l’olympic test event di Enoshima (15/22 agosto, nel campo olimpico di regate), dove sarà presente anche Mattia Camboni nella classe RS: X maschile.

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa),
Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Paolo Giordani (sport equestri), Gabriella Romano (vela e tiro con l’arco),
Stefania Parrelli (pattinaggio a rotelle), Alessandro Bottoni (triathlon).