Liguria: bando per progetti di inclusione per i detenuti

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Al via il bando per realizzare progetti di inclusione sociale per chi sta scontando un periodo in carcere o ne è uscito da poco. L’obiettivo dell’iniziativa è combattere la recidiva e favorire l’inclusione sociale, con il reinserimento anche abitativo e lavorativo dei detenuti, per evitare che una persona, uscita dal carcere dopo aver scontato la pena, si trovi sola, senza punti di riferimento e senza altre possibilità se non quella di commettere nuovamente un reato.

Nel 2018 in 3.612 hanno beneficiato dei servizi di sostegno finalizzati a “migliorare la vita in carcere, accrescere competenze spendibili nel dopo pena, acquisire consapevolezza dei reati compiuti, contrastare la recidiva, sostenere le famiglie e sviluppare socialità e agevolare percorsi di rieducazione. Tra questi, 2.081 erano detenuti, 1.252 fuori dal carcere e 279 minori. Gli italiani coinvolti nei progetti sono 2.162 a fronte di 1.451 stranieri, gli uomini 3.176, le donne 436.

Possono partecipare alla selezione le associazioni  iscritte al registro regionale del Terzo settore e che svolgono già attività nell’ambito di inclusione sociale, di adulti o minori, sottoposti a
provvedimenti penali da almeno tre anni o per almeno tre anni negli ultimi cinque. Il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 16 aprile 2019.