‘L’incontro che ripara’: a Bologna il racconto di progetti e risultati

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è tenuto il 16 aprile a Bologna, presso il cinema Lumiere, ‘L’incontro che ripara’, durante il quale sono stati presentati i risultati conseguiti dai progetti sperimentali “Pe.Lè”, “Next Generation” e “Step Forward”. Fortemente promossi dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, hanno perseguito l’obiettivo di promuovere la legalità, prevenire la devianza, sensibilizzare al tema della giustizia riparativa e costruire “Comunità Educative Riparanti”.

Attraverso un attento e costante lavoro effettuato dalla ‘cabina di regia’ – coordinata dal Centro per la giustizia minorile di Bologna – è stato possibile creare un linguaggio comune inerente le specifiche tematiche trattate, punto di partenza per la realizzazione dei laboratori esperienziali rivolti ad operatori, minori e giovani adulti in carico ai Servizi e a chi svolge interventi di cura nei loro confronti.

Sono state inoltre incrementate occasioni di educazione alla legalità e di sensibilizzazione alle tematiche della giustizia riparativa, stimolando il partenariato di una pluralità di agenzie territoriali presenti nella comunità.

“L’incontro che Ripara” ha rappresentato non solo un momento di divulgazione delle attività concretamente svolte e dei risultati conseguiti, ma un’occasione per spunti e riflessione su progetti educativi riparanti, rendendo visibili le prassi metodologiche adottate nei progetti, al fine di realizzare sinergie costruttive, riconoscendo e valorizzando le differenze dei singoli e suscitando in essi un senso di appartenenza e una partecipazione attiva e autentica.

Durante l’evento è stato proiettato in anteprima esclusiva il documentario La cura della Giustizia, realizzato dal regista Vito Palmieri – in questo momento nelle sale con il film ‘La seconda vita’ – e curato da Fondazione Cineteca Bologna, che rappresenta una documentazione fedele e rispettosa di quanto realizzato.