Nordio al Gai: insolvenza, Eppo, bilaterale commissario McGrath
12 Giugno 2025
Armonizzazione di alcuni aspetti del diritto in materia di insolvenza; informativa sull’adesione dell’Unione europea alla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali; procura europea (Eppo).
Questi alcuni dei temi previsti dall’agenda del Consiglio Gai cui partecipa il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in corso questa mattina a Lussemburgo.
Prima dell’inizio dei lavori del Consiglio, il Guardasigilli ha incontrato il Commissario europeo per la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto e la tutela dei consumatori, Michael McGrath.
Previsto nel corso della giornata un dibattito su “Accesso legale ai dati delle comunicazioni in tempo reale: bilanciare le esigenze delle indagini penali con la tutela dei diritti umani e dello stato di diritto”.
Il Consiglio aggiornerà lo stato dei lavori circa la lotta all’impunità della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, e quella contro il traffico di droga e criminalità organizzata, in termini di rafforzamento della cooperazione giudiziaria con i paesi terzi.