Mafie, Cartabia: “Onoriamo le vittime con impegno su territori e aziende confiscate”

La ministra Marta Cartabia con le bandiere italiana ed europea
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Non venga mai meno l’impegno di tutti affinché la memoria delle vittime si traduca in azione concreta contro le mafie: misure pragmatiche, per ridare alle comunità la capacità di riappropriarsi di ciò che è stato loro sottratto e favorire una gestione efficiente delle ricchezze tolte ai clan”.

Nel giorno della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, rinnova una “forte preoccupazione, da un lato, per il rischio che i clan – con usura e racket – possano approfittare delle difficoltà economiche provocate in tanti dalla pandemia; dall’altro, per il pericolo di infiltrazioni nei miliardi del Recovery Fund. Gli investimenti non debbono rallentare, ma lo Stato deve vigilare con particolare attenzione per prevenire ogni speculazione. Lo dobbiamo a chi ha dato la vita contro le mafie”.

La Guardasigilli pone poi l’attenzione sul tema dei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e sulla gestione dei beni confiscati. “Le misure di commissariamento servano davvero ad accompagnare le comunità a riconquistare la propria capacità di autogoverno. Avviamo una riflessione pragmatica anche sulle imprese confiscate, perché diventino veicolo di economia sana”.