Malan e i campionati di pentathlon nel week end delle Fiamme Azzurre

Giorgio Malan, pentatleta delle Fiamme Azzurre
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

ATLETICA LEGGERA
Partiamo dal Meeting internazionale di Ostrava (Repubblica Ceca) e dal bellissimo risultato di Simone Barontini negli 800 metri. Il mezzofondista marchigiano è sceso a 1’47”73, siglando il miglior risultato di un azzurro dal 2013 negli 800 indoor con quasi un secondo di miglioramento sul suo primato personale (1’48”62 lo scorso anno ad Ancona). Per il campione italiano un quarto posto dietro il keniano Collins Kipruto (1’46”38), lo sloveno Zan Rudolf (1’47”51) e il ceco Lukas Hodbod (1’47”57).
Per i Campionati italiani Junores e promesse che si tengono ad Ancona, per le ragazze, in gara domani e domenica Eloisa Coiro nei 400 mt e Gaia Sabbatini negli 800 e nei 1500 mt; per i ragazzi, scendono in pista Simone Barontini, sempre negli 800 mt, e l’atleta paralimpico Marco Cicchetti, che per la prima volta gareggerà con i normodotati nel salto in lungo.

PENTATHLON MODERNO
Tra Roma e Montelibretti (RM) da oggi fino a domenica, si tengono i Campionati Italiani Senior maschili e femminili di Pentathlon Moderno. In gara, tra gli uomini, Giorgio Malan mentre, in campo femminile, saranno impegnate Alice Sotero, Claudia Cesarini e Gloria Tocchi, che rientra dopo l’intervento al tallone.

KARATE
Sono in corso di svolgimento a Budapest i Campionati europei giovanili. Nella categoria Under 21 molto attesa la prova della nostra Veronica Brunori.

LOTTA
Lo specialista della Greco Romana Ignazio Sanfilippo (categoria -67 kg) fa parte della rappresentativa Azzurra impegnata dall’11 al 17 febbraio al Pala Pellicone di Ostia nei Campionati europei seniores.

JUDO
Sabato 8 e domenica 9 febbraio a Parigi Bercy in scena il Grand Slam 2020. Le speranze italiane sono riposte anche sui fratelli Giovanni e Antonio Esposito.

SPORT INVERNALI

Hanno preso il via lunedì scorso per concludersi lunedì prossimo a Winterberg, in Germania, i Campionati Mondiali Junior di bob. In gara i nostri Patrik Baumgartner e Mattia Variola.
Per lo skeleton è tempo di Coppa del mondo: a Sigulda (Lettonia) fino al 17 febbraio si svolgono le gare che vedranno competere, per l’Italia, Valentina Margaglio e Mattia Gaspari.

TENNIS TAVOLO
Dal 14 al 16 febbraio si svolgerà a Lisbona (Portogallo) l’ITTF Challenge Plus Portugal Open con i nostri Niagol Stoyanov, Piccolin JordyDaniele Pinto in gara.

TIRO CON L’ARCO
Domani sono in programma in Nevada (USA) le finali delle World Series 2020. Per potervi accedere, gli atleti devono aver partecipato ad almeno tre dei sei eventi World Series. Tra i protagonisti ci saranno anche gli atleti Fiamme Azzurre Irene FranchiniGiuseppe Seimandi e i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia.

VELA 
World Championships a Geelong (Australia) dall’8 al 15 febbraio. Il nostro Vittorio Bissaro che nella classe Nacra 17 difende il titolo mondiale conquistato due mesi fa ad Auckland. E’ questo uno degli eventi su cui la Direzione Tecnica si baserà per la scelta degli equipaggi olimpici.