Petralia visita gli istituti penitenziari di Genova

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Continuano le visite negli istituti penitenziari del capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, che il 28 ottobre si è recato nelle carceri genovesi  di Pontedecimo e Marassi. Accompagnato dal  Provveditore Regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Rita Monica Russo, e dai direttori delle due case circondariali, Petralia ha visitato i reparti detentivi, le aree dove si svolgono le attività rieducative e i luoghi di lavoro degli operatori penitenziari. In entrambe le sedi il capo del DAP si è trattenuto con il personale di polizia e del comparto funzioni centrali mentre, nel pomeriggio, nel teatro di Genova Marassi, si è tenuto l’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

L’impegno di compiere un giro ricognitivo negli istituti penitenziari di diverse tipologie, dimensioni e caratteristiche era stato annunciato da Petralia, all’inizio del suo mandato, per poter conoscere direttamente condizioni delle strutture, esigenze del personale e criticità ma anche buone prassi e progettualità rivolte al reinserimento delle persone detenute.

Le visite alle carceri del capoluogo ligure  sono state precedute da quelle alle sedi di Siracusa, Torino, Nuoro, Cagliari, Foggia, Arienzo, Palermo, Favignana, Lecce, Bari, Cosenza, Bergamo, Gorgona, Taranto, Agrigento, Reggio Calabria, Roma Rebibbia e  Pesaro.