Marche: 1700 libri per le biblioteche dei penitenziari

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sono 1700 i libri che la casa editrice “Liberilibri” di Macerata ha deciso di destinare alle biblioteche degli istituti penitenziari delle Marche. La donazione, sostenuta dal garante regionale dei diritti dei detenuti, Giancarlo Giulianelli, è avvenuta durante l’incontro che l’11 novembre si è tenuto a Palazzo delle Marche, alla presenza anche di Rossana Barbacci, responsabile dell’Area Trattamentale degli istituti penitenziari di Montacuto e Barcaglione, Marialucia Faggiano, responsabile della sezione Osservazione e trattamento del PRAP, Chiara Azzini, responsabile delle biblioteche degli istituti penitenziari di Ancona, e Michele Silenzi, direttore editoriale della casa editrice.

La donazione comprende titoli delle collane di saggistica, narrativa, teatro e carte costituzionali, e 23 autori tra italiani, compresi rappresentanti delle Marche, e internazionali .

“La detenzione non può essere inquadrata in una condizione di non umanità.” ha voluto sottolineare Michele Silenzi, direttore editoriale, durante la presentazione dell’iniziativa. “Il tema della giustizia, inteso nel senso più ampio del termine – ha proseguito – è sempre stato al centro della nostra attività e riteniamo che l’attenzione sulla situazione carceraria vada tenuta alta.”

Giancarlo Giulianelli, Garante regionale per i detenuti, ha ringraziato il presidente della Casa editrice, Marco Cingolani, auspicando altre donazioni che coinvolgano garanti e  istituti anche di altre regioni.