Marta Cartabia con il presidente Draghi al IV vertice italo-algerino

vertice itali-algerino
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, insieme al presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ad altri rappresentanti del Governo, è ad Algeri per partecipare al IV Vertice intergovernativo italo-algerino.

Fanno parte della delegazione anche i ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, dell’Interno, Luciana Lamorgese, della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

La visita ufficiale inizia con la cerimonia di deposizione di una corona di fiori al Maqam Echahid, il Memoriale del Martire: è il monumento simbolo della città di Algeri.

Memoriale martire algeri

Dopo l’omaggio ai caduti della guerra d’indipendenza algerina, la Guardasigilli è ricevuta dal suo omologo, Abderrachid Tabi, per un incontro bilaterale sul tema della giustizia.

A seguire, presso il palazzo presidenziale “El Mouradia”, inizia la sessione plenaria del IV Vertice intergovernativo italo-algerino, al termine della quale vengono firmati diversi accordi tra i due Paesi.

Bilaterale ministro algerino

Il programma dettagliato (ora locale):

Ore 10.25 – Deposizione di una corona di fiori al Monumento del Martire.

Ore 11.10 – Arrivo al Palazzo presidenziale “El Mouradia” e incontro con il Presidente della Repubblica algerina democratica e popolare, Abdelmadjid Tebboune.

Contestualmente avranno luogo i colloqui tra i ministri italiani membri della delegazione ufficiale e i rispettivi ministri algerini. La ministra Cartabia incontra il suo omologo algerino, Abderrachid Tabi.

Ore 12.00 – Sessione plenaria del IV Vertice intergovernativo italo-algerino. Palazzo presidenziale “El Mouradia”.

Ore 13.00 – Cerimonia di adozione delle dichiarazioni finali del Vertice e firma di accordi.

A seguire il presidente Draghi e il Presidente Tebboune rilasciano dichiarazioni congiunte alla stampa.

Ore 14.00 circa – Pranzo con il Presidente Tebboune presso la Residenza di Stato del Presidente.

Ore 15.30 circa – Inaugurazione del Business Forum al Centro Internazionale di Conferenze (CIC).

missione algeria draghi-cartabia