Mattarella a Livorno incontra i detenuti di “Mi riscatto per …”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una mattinata livornese per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha reso omaggio a due grandi toscani: Carlo Azeglio Ciampi, con un convegno al Teatro Goldoni, e Amedeo Modigliani, visitando la mostra allestita al Museo della Città.

Ed è proprio al museo che il Capo dello Stato ha incontrato Saverio e Said, due detenuti, in rappresentanza della popolazione carceraria dell’istituto penitenziario delle Sughere, alla presenza anche del direttore della casa circondariale Carlo Mazzerbo. I due detenuti che fanno parte del progetto  “Mi riscatto per Livorno” e ogni giorno su delle biciclette gialle, donate dagli imprenditori della città, raggiungono strade o litorali per provvedere alla pulizia e al decoro del territorio, hanno donato a Sergio Mattarella un modellino di gozzo del Palio Marinario, costruito nel laboratorio del reparto di alta sicurezza, dove vengono prodotti anche straordinari violini.

“Siamo contenti perché anche questo fa parte della nostra possibilità di riscatto” hanno commentato Saverio e Said emozionati e orgogliosi dell’incontro con il Presidente. “Una giornata che certamente non dimenticheremo”.