“Mettiti alla prova: dai un like alla tua vita”: il progetto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è concluso da pochi giorni il progetto “Mettiti alla prova: dai un like alla tua vita” nato dalla convenzione di Open Group e dell’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bologna (UIEPE) con il coinvolgimento degli utenti in “messa alla prova”.

Tra gli attori principali coinvolti nel progetto, l’Associazione Familiari e Vittime della Strada che, ad integrazione del percorso effettuato, ha coinvolto i ragazzi in incontri relativi alla sicurezza stradale.

Fondamentale la partecipazione di Sonia Fusco, coordinatrice nazionale dei volontari che ha aderito al progetto condividendo e raccontando la storia di sua figlia Fernanda, vittima di un incidente stradale, alla quale è stato dedicato l’intero progetto.

Grazie ai laboratori di discussione cui hanno partecipato i giovani, sono stati prodotti video spot, pagine web, podcast radiofonici. Uno in particolare, “Sono di tutti”, disponibile sulle principali piattaforme, racconta come per le strade ci si possa perdere e ritrovare. La strada vista come un posto in cui le storie possono iniziare o interrompersi.

Obiettivo di questo lavoro è la sensibilizzare sul tema della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Far nascere nei ragazzi una maggiore consapevolezza personale, diffondendo in senso ampio la cultura della legalità e del rispetto attraverso la condivisione collettiva delle proprie esperienze.