“Mi riscatto per Roma”: detenuti sistemano segnaletica nel quartiere Spinaceto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si conclude oggi, 28 marzo, l’attività svolta da un gruppo di detenuti per le strade del quartiere romano di Spinaceto, inserita nell’ambito del progetto “Mi riscatto per Roma”. L’iniziativa prevede che i detenuti, compatibilmente con le condizioni meteo, escano ogni giorno dal lunedì al venerdì per dedicarsi a interventi di sistemazione della segnaletica orizzontale e alla pulizia delle caditoie per favorire il deflusso delle acque. I lavori, iniziati il 19 marzo, si sono svolti sui viali Caduti per la resistenza ed Eroi di Cafelonia e sono stati concepiti a completamento e supporto delle attività di manutenzione delle strade già realizzate .

Grazie al progetto fortemente voluto dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in collaborazione con il Comune di Roma, i lavoratori, volontari e individuati anche sulla base di particolari requisiti di condotta, hanno ricevuto una formazione di base dai tecnici della Società Autostrade SpA. Il protocollo d’intesa “Mi riscatto per Roma” è stato siglato nell’agosto del 2018 tra il dicastero di via Arenula, il Comune di Roma e la società Autostrade per l’Italia e prevede l’impiego di detenuti in lavori di pubblica utilità.

Nello specifico, la convenzione ha previsto l’impiego di persone condannate (Rebibbia femminile compreso) per reati di non elevata pericolosità nella manutenzione delle strade di Roma, al termine di un’attività formativa curata da ingegneri della società Autostrade per l’Italia con rilascio di attestato finale, spendibile una volta in libertà. I detenuti impegnati in lavori per interventi sul manto stradale (riparazione buche e asfalto a caldo, pulizia delle caditoie, stampaggio delle strisce pedonali) si sono così aggiunti alle squadre già occupate nelle attività di rigenerazione del verde cittadino. Oltre a Roma, il progetto “Mi riscatto per…” è già stato attivato con successo nei Comuni metropolitani di Milano, Palermo, Napoli e Torino.