Michele Placido parla di libertà
con i detenuti di Teramo

Michele Placido nel carcere di Teramo
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Parleranno di libertà ma anche di  pietà, solitudine, diritti, guerra, amore e  amicizia,  i detenuti della casa circondariale di Teramo con l’attore Michele Placido che sarà domani tra i partecipanti ad About freedom,  evento di  Lectus.Vox populi, progetto di lettura espressiva ideato e diretto da Renato Pilogallo.

Nato nel 2017, dopo il terremoto in Centro Italia, per esorcizzare la paura, riconnettere legami affettivi attraverso riti collettivi di lettura a voce alta in varie aree cittadine spopolate dopo il sisma, Lectus ha coinvolto centinaia di persone, di ogni età, professione, status sociale.
L’edizione del 2018 , che ha voluto superare il reading in senso stretto trasformando la lettura in un’occasione di riflessione collettiva su temi di carattere universale, ha visto detenuti in permesso-premio partecipare alla maratona di lettura collettiva che si è svolta in vicoli, corti, cortili e luoghi cittadini da riscoprire e valorizzare.
Con il tema scelto per quest’anno, About freedom, il progetto Lectus.Vox populi, rinnova la scelta del carcere come uno dei  luoghi di condivisione, ascolto e partecipazione. Oggetto di discussione una libertà dalle tante declinazioni sui cui aspetti iconografici e semantici Renato Pilogallo, assieme a un gruppo di detenuti, ha lavorato con una ricerca su opere d’arte, fotografie e testi.

La manifestazione di domani consisterà in una sessione di lettura con i detenuti come lettori, ma anche con la possibilità per gli invitati esterni e gli operatori penitenziari di mettersi in gioco per dare inizio a un momento di scambio interculturale e di confronto a cui Michele Placido darà il suo contributo artistico e umano.
“Abbiamo accolto volentieri il progetto Lectus. Vox Populi – ha dichiarato Stefano Liberatore direttore dell’Istituto penitenziario – per implementare progetti di biblioterapia che tanto hanno appassionato detenuti e detenute negli ultimi anni”.