Ministero Giustizia protagonista della SAA 2019

locandina open day giustizia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

All’interno della settimana dedicata all’Amministrazione Aperta – in programma da lunedì 11 marzo a domenica 17 marzo 2019 – il Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Biblioteca Centrale Giuridica, la Redazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il FOIA Giustizia (Accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni), la Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, promuove una due giorni dal titolo “La Giustizia come servizio tra tradizione, innovazione e gestione partecipata”.

L’evento si terrà venerdì 15 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, e sabato 16 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, nei locali della Biblioteca Centrale Giuridica all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour a Roma.

Partecipando alla manifestazione (a ingresso libero) i cittadini avranno a disposizione diversi itinerari per conoscere gli strumenti e per interagire con le tecniche utilizzate dalla Amministrazione della giustizia per rendere alcuni dei suoi servizi fondamentali.

Seguendo un percorso organizzato i visitatori potranno accedere, idealmente sospesi tra passato e presente, a gruppi di 30, a cinque stand tematici tra cui quello della Biblioteca Centrale Giuridica che aprirà al pubblico i propri archivi storici ed illustrerà i contenuti digitali del più importante deposito librario della produzione giuridica nazionale. La Redazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana esibirà il Sigillo dello Stato e mostrerà ai cittadini i flussi e i cicli di lavorazione degli atti normativi. Attraverso workshops tematici ed illustrazioni si apriranno le porte della
“casa di vetro” per introdurre i cittadini alle varie forme di accesso all’attivita amministrativa oggi riconosciute dalla legge.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato proporranno infine due itinerari che arricchiranno la manifestazione guidando i cittadini tra conservazione della memoria ed evoluzione tecnologica, presupposti per una gestione dei servizi sempre più moderna, consapevole e partecipata.

Interverranno: Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia; Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione; Riccardo Fuzio, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione; Giuseppe Corasaniti, Capo Dipartimento per gli affari di giustizia.