Ministero, in servizio due nuove direttrici generali

Ministero Giustizia_scala d'onore (credit: Raffaella Tallarico)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Due nuove direttrici generali entrano in servizio al ministero della Giustizia.

Lunedì 17 aprile, l’immissione in possesso di Mariaisabella Gandini come direttrice generale del Personale e della formazione del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria.

Nominata con decreto del Presidente della Repubblica del 13 aprile 2023, Gandini prima di entrare nell’amministrazione della Giustizia in veste di analista di organizzazione, lavora come consulente per aziende private e matura un’esperienza anche presso i Monopoli di Stato.

Dal ’99 è alla Dgsia, dove viene coinvolta nei processi di lavoro del Pct e in progetti europei come E-Codex.

Dal 2012 è dirigente prima al tribunale di Velletri, poi nell’ambito della direzione generale del Personale e della formazione, in cui ha ricoperto il ruolo in 4 dei 5 uffici che la compongono.

Gabriella De Stradis è la nuova direttrice generale per il coordinamento delle Politiche di coesione del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione. Nominata con decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 13 aprile 2023, entra in servizio il 18 aprile.

Laureata in economia e commercio all’università di Bari, fino al 2014 è funzionaria contabile in corte d’Appello a Lecce. Successivamente ricopre ruoli dirigenziali sia al ministero dello Sviluppo economico che al ministero degli Affari esteri.

Prima dell’incarico al ministero della Giustizia è a capo della segreteria tecnica del direttore dell’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie delle infrastrutture stradali e autostradali).