Minori, Nordio: “Altissima considerazione del Ministero”

Ara Pacis platea 17 novembre 22
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha portato il suo saluto ai partecipanti al convegno “Riscoprire il futuro. Diritti, responsabilità e percorsi nel sistema penale minorile“, organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e adolescenza, per la giornata mondiale dell’infanzia, nell’auditorium dell’Ara Pacis a Roma.

Il Guardasigilli ha assicurato l’“altissima considerazione del Ministero” per il mondo dei minori: “argomento importante ed estremamente delicato, che coinvolge – ha sottolineato – una serie di discipline e considerazioni, tra cui la repressione e la prevenzione dei tipi di reati commessi e subiti dai minori”.

Nordio all'Ara Pacis

I lavori sono stati introdotti dalla relazione della Garante Carla Garlatti, che ha scelto quest’anno di porre l’accento sul sistema penale minorile e in particolare sul rapporto tra disagio esistenziale e psicologico e devianza minorile; sull’attuazione del recente ordinamento penitenziario minorile e sulla diffusione della giustizia riparativa come strumento di ricostruzione del patto sociale leso, tramite il coinvolgimento attivo di tutte le persone toccate dal reato.

Garlatti all'Ara Pacis

Intervengono al convegno, moderato dalla giornalista Francesca Fagnani, fra gli altri anche Gemma Tuccillo, capo Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità, e il direttore dell’Istituto penale minorile di Nisida, Gianluca Guida.