IPM di Acireale, libri sensoriali e mascherine per i piccoli pazienti

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’emergenza socio-sanitaria correlata alla pandemia da Covid-19 e le conseguenti, necessarie norme di sicurezza per la prevenzione della diffusione del virus, non hanno impedito all’Istituto Penale per i Minorenni di Acireale di ripensare il lavoro all’interno di un carcere minorile. La crisi pandemica ha stimolato l’ideazione di progetti che hanno solleticato, nella comunità ristretta, solidarietà e resilienza.

Il progetto Io ci sono a darti una mano è la raccolta di fondi promossa da un agente di polizia penitenziaria e accolta dalla totalità del personale in servizio.
Con “Io ci sono a darti una mano”, sono stati realizzati, in pannolenci e stoffe, libri sensoriali e mascherine e donati ai piccoli pazienti oncologici del WonderLAD di Catania. I libri racchiudono 10 pagine di attività tattili per il rapido e agile apprendimento attraverso le differenti consistenze, forme, colori e consentono la stimolazione dei sensi e la coordinazione della motricità fine.

I bambini hanno gradito ed apprezzato i prodotti realizzati dai ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni di Acireale e li hanno ringraziati con foto e video.


Il progetto è stato rivolto anche a una parte della popolazione acese indigente che frequenta la mensa dei poveri di San Camillo. Così, una volta a settimana, i giovani ristretti hanno preparato e preconfezionato, nella cucina didattica dell’Istituto, assieme a un educatore, il pranzo da donare ai camilliani, che ne hanno curato la distribuzione.
La somma, frutto della raccolta fondi a cui tutto il personale dell’Istituto ha aderito, è stata devoluta ad un’associazione locale a sostegno delle attività svolte in favore dei bambini e delle loro famiglie presso il reparto Ematoncologia Pediatrica del Policlinico di Catania e presso WonderLAD.