“Mio fratello rincorre i dinosauri” all’istituto Fornelli di Bari

Giacomo e Giovanni Mazzariol
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Alla presenza del regista Stefano Cipani, sarà proiettato domani al ‘Nicola Fornelli’, istituto penale per minorenni di Bari, Mio fratello rincorre i dinosauri. Il film è tratto dal libro omonino scritto da Giacomo Mazzariol in cui spiega il suo rapporto con il fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down, ma che lui vede come un supereroe.

Il pubblico che assisterà alla proiezione sarà composto dai giovani presenti nella struttura, autorità, volontari operatori dei servizi minorili e del territorio.

La proiezione è l’evento finale del laboratorio di teatro forum realizzato dalla cooperativa sociale “Il nuovo Fantarca”, interamente finanziato dal Municipio II del Comune di Bari, nell’ambito delle attività proposte dal Centro di documentazione alla legalità e non violenza “Antonio Caponetto”.

Al laboratorio, che si è tenuto dall’11 al 16 novembre nella sala prove dell’istituto hanno partecipato i ragazzi detenuti nella struttura, alcuni docenti e studenti delle scuole superiori della città e  Monserrat Grau Ferrer, counselor psicosociale e specialista nella tecnica del Teatro dell’Oppresso. Tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare nuovi linguaggi e forme di comunicazione in grado di favorire percorsi di cambiamento esistenziale ed una maggiore consapevolezza critica sugli agiti personali.

Alla fine della proiezione seguirà un confronto dibattito sul tema della diversità.

Nella foto di copertina Giacomo e Giovanni Mazzariol