Mondiali di ciclismo su pista e molto altro: gli impegni delle Fiamme Azzurre

Mondiali di ciclismo su pista
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Questi gli atleti delle Fiamme Azzurre impegnati nei prossimi giorni. Accanto alle date di svolgimento dell’evento sportivo indichiamo i siti Internet che seguiranno le manifestazioni.
Ecco l’elenco completo diviso per discipline sportive:

ATLETICA – COIRO AZZURRINA
Il tradizionale triangolare juniores al coperto (Italia-Francia-Germania, in calendario dal 2006) si trasforma in match a due Italia-Francia per la rinuncia dei tedeschi: al Palaindoor di Ancona (2 marzo) la nostra Eloisa Coiro sarà in pista sugli 800 metri dopo aver stabilito la seconda prestazione U20 di sempre agli Assoluti. I risultati online al link http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7573/Index.htm, mentre sarà possibile seguire le gare in streaming su http://www.atletica.tv/ . Nel frattempo la neoprimatista italiana juniores dei 3000m al coperto, Nadia Battocletti, prosegue la preparazione in vista della rassegna tricolore del corsa campestre (Venaria Reale, 9/10 marzo) e punta – da campionessa europea in carica – ai Mondiali di cross in programma ad Aarhus (30 marzo). Diramate le convocazioni Per la Coppa Europa di Lanci Invernali a Samorin, in Slovacchia (9/10 marzo): in azzurro ci sarà la primatista italiana del peso Chiara Rosa, info sulla manifestazione http://www.european-athletics.org/competitions/european-throwing-cup/.

CICLISMO – AL VIA I MONDIALI SU PISTA
Per i pistard delle Fiamme Azzurre Francesco Lamon (inseguimento a squadre, chilometro da fermo, madison), Simona Frapporti (inseguimento a squadre) e Letizia Paternoster (inseguimento a squadre, madison, omnium) è tempo di Mondiali, in programma da oggi a domenica 3 marzo sull’anello di Pruszkow, in Polonia. La copertura televisiva della rassegna iridata sarà curata da Rai Sport (anche sui canali web) e dall’emittente tematica Eurosport, con la prima diretta stasera alle 17.55 e successive repliche e differite. Il sito dedicato all’evento è http://www.pruszkow2019.pl/en/907-2/, mentre i risultati in tempo reale sono consultabili dal link https://www.tissottiming.com/2019/ctrwch/it-it/Default/.
Quanto all’attività su strada, nella classica belga di apertura “Het Niewsbland” (2 marzo) si presentano al via l’azzurra olimpica Elena Cecchini con la campionessa europea in carica Marta Bastianelli.

JUDO – IN CORSO LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE
Proseguono a ritmo serrato i tornei del circuito Ijf validi per il ranking olimpico: nel fine settimana sarà la volta di Massimiliano Carollo (81kg) all’European Open di Varsavia (2/3 marzo, info e risultati in tempo reale dal sito https://www.ijf.org/competition/1713 ), poi toccherà al Grand Prix di Marrakech (9/10 marzo) con Domenico Di Guida (90kg) e quindi l’appuntamento con il Grand Slam di Yekaterinburg (15/17 marzo), dove combatteranno i fratelli Antonio e Giovanni Esposito.

NUOTO – BIANCHI A MILANO, FORFEIT CARRARO
La farfallista Ilaria Bianchi farà parte della rappresentativa azzurra in gara nel Meeting Internazionale “Città di Milano” (1/3 marzo), mentre darà forfait per un malanno di stagione la ranista Martina Carraro: le notizie sull’evento in programma alla Piscina Samuele sono al link http://www.trofeocittadimilano.it/.

PENTATHLON MODERNO – ALICE SOTERO AL DEBUTTO IN COPPA
E’ al via la stagione di Coppa del Mondo: la prima prova è in calendario a Il Cairo (dal 27 febbraio al 3 marzo) e della squadra azzurra farà parte la nostra Alice Sotero. Il circuito iridato farà poi tappa a Sofia (10/14 aprile), Szekesfehervar (2/6 maggio) e Kladno (21/26 maggio): la finale di Tokyo (27/30 giugno) metterà in palio le “carte olimpiche”. Le fasi decisive delle gare sono visibili in streaming su https://www.uipmtv.org/ e i risultati online durante la competizione sono consultabili su https://www.uipmworld.org/event/uipm-2019-pentathlon-world-cup.

SCHERMA – CINI NEL FIORETTO AL CAIRO
Per la rinuncia della sede designata di Cancun, la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile con la nostra Chiara Cini si disputa a Il Cairo (1/3 marzo): informazioni sull’evento e risultati in tempo reale sul sito https://www.fencingtimelive.com/tournaments/eventSchedule/C8A005B9A53747938C88EC8A8FFC1FFA#today .

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON E LOMBARDO PER BATUMI
Le medagliate degli ultimi Europei, Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo, sono in preparazione per il primo appuntamento della stagione, la rassegna continentale in programma a Batumi, in Georgia (6/13 aprile). Le info sull’evento al link http://ewfed.com/ewf-senior-weightlifting-championships-06-13-april-2019-batumi-geo.html .

SPORT DEL GHIACCIO – UNIVERSIADI PRIMA DI SAITAMA
Prima dei Mondiali di figura in Giappone, Matteo Rizzo sarà in gara alle Universiadi Invernali di Krasnoyarsk (2/12 marzo, le prove di artistico si disputano dal 7 al 9 marzo): il sito ufficiale è https://krsk2019.com/en/home. Successivamente la trasferta di Saitama (20/23 marzo) vedrà in pista per le Fiamme Azzurre, oltre al singolista Matteo Rizzo anche la coppia di danza Charlène Guignard-Marco Fabbri, tutti decorati con la medaglia di bronzo agli ultimi Europei. Sarà possibile seguire la manifestazione attraverso le dirette e le differite su Rai Sport ed Eurosport, mentre le info sull’evento sono consultabili al link https://www.isu.org/figure-skating/events/figure-skating-calendar/eventdetail/11212/33/isu-world-figure-skating-championships?templateParam=11. Quanto al settore dello Short Track, Cecilia Maffei prenderà parte alla trasferta in Bulgaria per i Mondiali di Sofia (8/10 marzo). Tutte le Info sulla rassegna iridata al link: https://www.isu.org/short-track/events/short-track-calendar/eventdetail/11208/36/isu-world-short-track-speed-skating-championships?templateParam=11

SPORT INVERNALI – VERSO I MONDIALI IN CANADA
I settori di Bob e Skeleton si preparano ai Mondiali di Whistler, in Canada (dal 23 febbraio al 9 marzo, info al link: https://www.ibsf.org/en/races-results, copertura in streaming da https://www.ibsf.org/en/ibsf-tv). Nello Skeleton femminile (7/8 marzo) sarà in gara la nostra Valentina Margaglio (nona ai recenti Europei di Igls): ma la notizia più lieta è quella del rientro in gruppo della fiamma azzurra Mattia Gaspari, il numero uno della nazionale maschile fermo da un anno per il doppio intervento al tendine e ora in raduno premondiale in Norvegia, a Lillehammer. Quanto al bob, i nostri campioni europei giovanili Patrick Baumgartner e Mattia Variola figurano tra i convocati azzurri: il bob a due è in programma il 1° e 2 marzo, il bob a quattro l’8 e il 9 marzo.

TENNIS TAVOLO – TRICOLORI A BOLZANO
Alle porte l’appuntamento dei Tricolori assoluti al Palasport di Bolzano (1/3 marzo): per la Polizia Penitenziaria sono iscritti Niagol Stoyanov, Alessandro Baciocchi, Daniele Pinto e Jordy Piccolin che disputeranno il singolo, il doppio maschile e il doppio misto. Il canale streaming della Fitet è http://webtv.fitet.org/.

TIRO CON l’ARCO – DOPO I TRICOLORI, EUROPEI INDOOR IN TURCHIA
In archivio i Tricolori indoor di Rimini: gli arcieri delle Fiamme Azzurre hanno vinto titoli nell’olimpico a squadre (doppio oro femminile, assoluto e seniores, per Claudia Mandia), nel compound a squadre (con il paralimpico Alberto Simonelli schierato tra gli assoluti). A livello individuale, successo tra i seniores per Massimiliano Mandia. E’ già iniziata la spedizione azzurra a Samsun, in Turchia, dove si disputeranno gli Europei al coperto fino a domenica 3 marzo: convocati nell’arco olimpico i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia, nel compound Irene Franchini. Risultati in tempo reale, freccia per freccia, dai link http://www.ianseo.net/Details.php?toId=4790 e https://info.ianseo.net/?tourid=420 , mentre è prevista la trasmissione di alcune fasi della manifestazione sul canale Youtube della Fitarco https://www.youtube.com/user/FitarcoItalia/videos?view=2&live_view=501&flow=grid .

TRIATHLON – WTS AD ABU DHABI
Per le fiamme azzurre Delian Stateff e Davide Uccellari il prossimo impegno stagionale sarà quello di Abu Dhabi (8/9 marzo), nel massimo circuito ITU WTS. Info al link: https://abudhabi.triathlon.org/ , mentre è prevista la copertura televisiva con la formula “on demand” dal sito https://triathlonlive.tv/ . La stagione proseguirà poi in Australia con la ITU World Cup di Mooloolaba (17 marzo): il debutto della plurimedagliata giovanile Beatrice Mallozzi è previsto per l’ETU European Cup di Melilla (7 aprile), mentre Elena Petrini sarà al via in Coppa Europa già ad Huelva (24 marzo).

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti e Carlo Buttarelli (ciclismo), Olindo Rea (judo), Alessandro Conforto ed Enrico Dell’Amore (nuoto), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Andrea Valentini (scherma), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (sport ghiaccio e tennis tavolo), Milko Campus (Skeleton), Massimiliano D’Antoni (Bob), Tito Paris (arco), Alessandro Bottoni (triathlon)