MUSI…care: musica, carcere & cura all’istituto Beccaria

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Domani alle ore 16,00 al teatro  dell’Istituto penale per minorenni  Beccaria di Milano (via Calchi Taeggi 20),  si terrà la III edizione del convegno Sentieri verso la città, organizzato dalla Società italiana di medicina e sanità penitenziaria.

Il convegno, che approfondirà i temi della salute mentale e delle infezioni nei pazienti detenuti, si presenterà sotto una veste innovativa: un talk show su Pazienti difficili in carcere: salute mentale e infezione, moderato da Daniele della Seta, giornalista e conduttore di L’Italia che va di Radio RAI, a cui parteciperanno professori ed esperti del settore.

I lavori scientifici saranno inframmezzati dal flashmob proposto dalla Compagnia teatrale Puntozero con la partecipazione dei giovani detenuti del Beccaria.

Alle 19,00 concerto rock della “JCBand” e alle 20,30 cena buffet, preparata e presentata dai giovani dell’istituto impegnati nel laboratorio di cucina dell’Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale (ENAIP) in collaborazione con gli allievi dei corsi di ristorazione del Centro di formazione professionale di Melzo.

Introducono la giornata di studio e spettacolo Luciano Lucania, presidente della Società Italiana di Medicina Sanità Penitenziaria (SIMSPe), Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria, Francesca Perrini, direttore del Centro per la giustizia minorile e Cosima Buccoliero, direttore della Casa circondariale e dell’Istituto penale per minorenni di Milano.

 

Allegati