Nasce il Portale ALDRICUS: informazioni pratiche e attualità nel campo della cooperazione giudiziaria civile

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Aldricus.giustizia.it è il nuovo portale web che fornisce informazioni e segnala attualità nel campo della cooperazione giudiziaria in materia civile fra Stati. Aldricus si rivolge a magistrati, avvocati, notai e altri operatori del diritto (fra i quali cancellieri, ufficiali giudiziari, ufficiali dello stato civile) che si occupano di rapporti civili a carattere internazionale. Il nome del portale è un omaggio al giurista che nella Bologna del XII secolo propose per primo un approccio scientifico alle questioni alla base del diritto internazionale privato.

L’iniziativa si inserisce nel progetto EJNita-Building Bridges, co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della Giustizia in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, la Scuola Superiore della Magistratura, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il progetto mira a consolidare le relazioni fra le diverse professionalità che operano nell’ambito della cooperazione giudiziaria civile “costruendo ponti” (building bridges) per condividere le esperienze e così migliorare il servizio giustizia ove connotato da implicazioni internazionali.

“Si tratta del primo portale istituzionale al servizio di chi lavora nel settore del diritto internazionale privato – commenta Raffaele Piccirillo, Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia – Uno strumento operativo che mira a far conoscere meglio le norme italiane, europee e internazionali che interessano la vita di persone e imprese coinvolte in situazioni giuridiche transfrontaliere. In un Paese come l’Italia, con un’economia fortemente legata agli scambi commerciali con l’estero e una popolazione costituita in misura non trascurabile da persone che hanno all’estero interessi familiari e patrimoniali, le norme sulla cooperazione giudiziaria civile rivestono un’importanza pratica notevole, sia pure spesso misconosciuta”.

“Aldricus – conclude Piccirillo – vuol dare un aiuto concreto a chi si serve di queste norme negli uffici giudiziari, nell’esercizio delle professioni legate al diritto e nell’amministrazione”.

Il portale Aldricus opera in tre modi: fungendo da punto di ingresso unico ad altre informazioni sulla cooperazione giudiziaria presenti sul web; mettendo a disposizione strumenti di conoscenza pratica delle norme, come schede tematiche e casi pratici risolti; segnalando, tramite un blog, le principali attualità della materia.

Il nuovo portale, curato da una redazione di giuristi di estrazione accademica e professionale, mira ad agevolare l’azione, in Italia, della Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, una struttura creata dall’Unione europea per facilitare il dialogo fra giudici e altre autorità degli Stati membri e la soluzione delle concrete difficoltà che possono insorgere nell’applicazione delle norme sulla cooperazione giudiziaria.

È in programma per il 27 ottobre 2020 un evento formativo online dedicato alla tutela dei crediti alimentari in Europa, che segna il lancio del portale. L’evento rientra tra le iniziative per la Giornata europea della giustizia civile.