Nel carcere di Airola parte il progetto “Portami là fuori”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dal 9 all’11 luglio, nel teatro dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola e nel Chiostro Comunale della città, avrà luogo il Festival di arte, cinema, musica e teatro “Portami là fuori”.
Promotori della prima edizione del festival sono l’Associazione CCO Crisi come Opportunità, l’Istituto Scolastico A. Lombardi, le Associazioni Textures, Dominio Pubblico, Puntozero, Mediterraneo Comune, In wall we trust, Airolandia e la Pro Loco di Airola, con la collaborazione del Comune.


Durante i tre giorni del festival si susseguiranno proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e concerti, dedicati ai giovani detenuti e alla cittadinanza locale, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto all’interno dell’Istituto.

Ospiti speciali saranno gli artisti Margherita Vicario, Kento, Ciccio Merolla, Maurizio Braucci e Erasmo Petringa, da sempre sensibili alle tematiche trattate.
Il progetto artistico – curato da Carolina Levi, Maurizio Braucci e Luca Caiazzo, in arte Lucariello – si pone in continuità con il percorso formativo che dal 2013 è realizzato presso l’Istituto penale per i minorenni attraverso laboratori di musica rap, condotti dallo stesso Lucariello, di teatro e di sceneggiatura con il coordinamento di Maurizio Braucci, grazie al quale sono stati prodotti due cortometraggi.

Questa prima edizione del festival è un esperimento ambizioso che vuole promuovere una discussione su temi e contesti delicati, quali la fragilità del rapporto maschile/femminile e la detenzione, spesso intrisi di stereotipi e complessità.