Neo-ispettori donano defibrillatore alla scuola di Sulmona

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

I 130 allievi ispettori di Polizia Penitenziaria della Scuola di formazione del personale di Sulmona lunedì prossimo sosterranno la prima prova scritta degli esami di fine corso. Il loro percorso, iniziato con un bando del 2008, è finalmente  prossimo alla conclusione.

Presto i neo ispettori raggiungeranno le diverse sedi ma, prima di partire, hanno voluto lasciare un segno tangibile della loro esperienza. In luogo del consueto crest commemorativo (la riproduzione dello stemma del corpo militare),  gli allievi hanno pensato di orientarsi su qualcosa di utile scegliendo un defibrillatore, apparecchio fondamentale per salvare una vita in caso di arresto cardiaco e la cui presenza è consigliata in tutte le strutture dove si registra un elevato flusso di persone.

Secondo gli ultimi dati statistici e in base all’opinione degli esperti, una maggiore disponibilità di defibrillatori potrebbe ridurre notevolmente il numero di persone che perdono la vita per cause legate ad anomalie dell’apparato cardiaco: ogni anno sono più di 4000 le donne e gli uomini al di sotto dei 30 anni che muoiono per questo tipo di patologie.