“Non ti azzardare”, la ludopatia messa in scena all’Ipm di Airola

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ieri al teatro dell’Istituto penale per i minorenni di Airola si è tenuto lo spettacolo teatrale “Non ti azzardare” che ha visto protagonisti alcuni studenti di due classi dell’Istituto Tecnico Europeo “Alessandro Lombardi” di Airola.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con un team di magistrati e avvocati che hanno seguito i ragazzi nella simulazione di un processo penale a tutti gli effetti che si è “concluso” con la condanna di un uomo, affetto da dipendenza da gioco d’azzardo, che aveva maltrattato la moglie pretendendo da lei, per l’ennesima volta, i soldi per giocare.

I ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni hanno seguito con grande attenzione e partecipazione emotiva lo spettacolo e, al termine della rappresentazione, uno di loro è salito sul palco per ringraziare gli attori/studenti, non solo per la loro bravura, ma soprattutto per la loro presenza.

Marilina Cirillo, dirigente dell’istituto “Alessandro Lombardi”, e Anna Tirone, magistrato del Tribunale di Napoli, hanno chiuso l’evento con i saluti.
L’evento è stato promosso dalla Caritas Diocesana di Cerreto Sannita, in collaborazione con la Comunità terapeutica Emmanuel di Faicchio.