Nordio a Lipari per gli Stati Generali delle Isole minori marine

Il Ministro Nordio durante un discorso nel cortile di via Arenula, 17 giugno 2025
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

In occasione degli Stati Generali delle Isole minori marine, domani il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, interverrà a Lipari. Il ministro prenderà parte al panel delle 15,30: “Dalle carceri agli spazi culturali”.

La tre giorni, partita oggi, vedrà la partecipazione di ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell’Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari.

Un’occasione per rimettere al centro le isole minori dialogando di sanità, istruzione, turismo, infrastrutture e giustizia. Un’iniziativa che pone l’accento sulla bellezza e allo stesso tempo la fragilità dei territori insulari.

Attenzione sottolineata dal ministro Nordio a margine degli Stati Generali: “Quello che mi interessa ribadire oggi è la nostra vicinanza alle isole minori, anche per quanto riguarda la cosiddetta giustizia di prossimità. Potremo dire con una battuta che il mare ci divide ma la Costituzione ci unisce. Le isole minori devono essere considerate parte integrante della nazione anche per quanto riguarda l’amministrazione della giustizia. Questo comporta una serie di problematiche che cercheremo di superare”.