Nordio a New York: “Siamo di fronte a un nuovo antisemitismo”

Istituto italiano di cultura a NY - Lectio magistralis del Ministro Nordio (foto: credit Ministero della giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Mai avrei potuto immaginare che questo incontro sarebbe avvenuto in occasione di eventi così tragici per il popolo d’Israele”: così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha introdotto la sua “lectio magistralis”, tenuta nell’Istituto italiano di cultura, sul rapporto tra antisemitismo e giustizia.

Istituto italiano di cultura a NY - Lectio magistralis del Ministro Nordio - platea (foto: credit Ministero della giustizia)

Nel pomeriggio il Guardasigilli ha incontrato i vertici di alcune associazioni ebraiche nella sede del Consolato generale d’Italia.

“E’ indubbio che le fondamenta della nostra civiltà poggiano sulla tradizione ebraica: per la giustizia, questo è ancora più vero” ha sottolineato Nordio nel corso del suo intervento, in cui ha tratteggiato in un excursus storico e culturale le radici delle discriminazioni razziali. Il Ministro ha poi ricordato che “ora ci troviamo di fronte a una nuova forma di antisemitismo”, riaffermando il carattere di estrema solennità e rigore della legislazione italiana, dai principi costituzionali per arrivare alla Legge Scelba e alla Legge Mancino.

“L’ideale di Israele – ha concluso Nordio – della sua giustizia e della sua tenacia, sono le fondamenta della nostra libertà e della nostra democrazia. Ad essa dobbiamo sostegno, gratitudine e amore”.