Nordio a Stresa: “Presentate cinque riforme epocali”

Intervento del Ministro Nordio al forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è intervenuto al forum annuale ‘Europa rapita: dove ritrovarla’ organizzato a Stresa dalla Fondazione Iniziativa Europa.

Intervistato da Goffredo Buccini, editorialista del Corriere della sera, il Guardasigilli ha affrontato il tema della riforma della Giustizia.

“Il Ministero ha presentato 5 riforme epocali – ha affermato Nordio- tra le quali l’abolizione dell’abuso di ufficio, sulla custodia cautelare, sulle intercettazioni, sulla quale faremo un intervento più globale e quella sulla informazione di garanzia. Da ultimo, la separazione delle carriere richiede una riforma costituzionale, che non si improvvisa in pochi giorni. Sono molto soddisfatto di come stiamo procedendo con il cronoprogramma. Qualche risultato già si è visto, con la riduzione degli arretrati con tutta una serie di provvedimenti che riguardano l’efficienza della giustizia. Per quanto riguarda la giustizia penale, i risultati si vedranno quando il Parlamento avrà approvato”.

Sempre in tema di separazione delle carriere, il Guardasigilli ha chiarito che “l’obiettivo è quello di realizzare compiutamente il processo accusatorio attraverso la separazione delle carriere, pur salvaguardando un principio assolutamente non negoziabile, che è quello dell’assoluta indipendenza del pubblico ministero che non deve essere minimamente sottoposto al potere esecutivo”.