Nordio: “8 settembre ’43, fine dell’inizio ma anche inizio della fine”

Ministro Nordio a Treviso - 8 SETTEMBRE 1943 ARMISTIZIO 80° anniversario chiusura del campo di internamento di Treviso
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ai microfoni della radio, il Maresciallo Pietro Badoglio annuncia la firma dell’armistizio di Cassibile fra l’Italia e gli Alleati. E’ l’8 settembre 1943. Con l’annuncio della fine delle ostilità, cessa le sue attività anche il campo di concentramento di Treviso, nato l’anno precedente.

Oggi, nell’ 80esimo anniversario di quegli eventi, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha visitato la caserma del 33° reggimento EW battaglione Falzarego “Luigi Cadorin”, dove è stato accolto da Mario Conte, Sindaco di Treviso e Marco Bollici, comandante della caserma.

Successivamente il Guardasigilli ha partecipato alla presentazione della mostra fotografica allestita nella sala polifunzionale e alla cerimonia di deposizione di una corona sulla lapide posta all’esterno della caserma, seguita dalla benedizione da parte del cappellano militare.

Al termine della cerimonia, Carlo Nordio ha ricordato i tristi eventi degli anni di guerra, sottolineando come l’armistizio fu “La fine dell’inizio ma anche l’inizio della fine. La fine dell’inizio di una guerra sciagurata, voluta da un regime dittatoriale, ma anche l’inizio della fine, perché da quel momento iniziò l’operazione lunga e dolorosa di liberazione dell’Italia”.