Nordio ai Mot: “Magistratura essenziale per democrazia e libertà”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“La funzione che state per ricoprire è essenziale per la democrazia e la libertà del Paese”.

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, porta il suo saluto ad un gruppo di magistrati ordinari in tirocinio (Mot), nello stesso giorno in cui nei padiglioni della fiera di Roma si tiene la prima prova scritta del nuovo concorso in magistratura per 400 posti, bandito con decreto ministeriale 18 ottobre 2022. Su 21.768 domande hanno consegnato i codici 7375 candidati.

Contemporaneamente, in via Arenula un gruppo di vincitori degli ultimi concorsi incontrano il Ministro e i vertici del Dicastero. A loro, il Guardasigilli ricorda che “la società liberale si regge sulla divisione dei poteri e il vostro – il nostro – dev’essere, e sarà, – sottolinea Nordio – indipendente e autonomo rispetto agli altri due”.

Nel breve saluto ai giovani in tirocinio, il ministro si è soffermato sull’importanza di due virtù, “l’umiltà e il buonsenso”. Doti da sviluppare, secondo il Guardasigilli, anche attraverso la cultura generale: “Il pensiero di Pascal, Guerra e pace di Tolstoj e le tragedie di Shakespeare sono per voi, in questo momento, molto più importanti di qualsiasi altro libro, sempre fermo restando l’aggiornamento professionale”.

Presenti in Sala Livatino anche i vertici degli uffici e dei Dipartimenti del ministero, che hanno poi illustrato ai giovani magistrati i propri ambiti di competenza.