Nordio al convegno MI: “Riduzione arretrato è grande risultato”

Nordio al convegno "Le sfide della giurisdizione: i magistrati, la legge e la politica"
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Abbiamo avuto, quest’anno, una riduzione dell’arretrato dei procedimenti pendenti. E’ un grande risultato. Va dato merito ai magistrati e faremo di tutto per rendere più pregnante quella che è l’emergenza attuale: ottemperare agli accordi con l’Europa riducendo i tempi della giustizia.“. Così il Ministro Carlo Nordio, intervenendo al convegno “Le sfide della giurisdizione: i magistrati, la legge e la politica” organizzato a Venezia da Magistratura Indipendente.

Il Guardasigilli ha toccato, nel corso del suo intervento, numerosi temi, fra cui quello della separazione delle carriere “non è né una punizione né un primo passo di subordinazione del pm all’Esecutivo”, anche perchè “non è negoziabile il principio di assoluta indipendenza dei pubblici ministeri”.

“La gran parte – ha proseguito Nordio- del mio intervento programmatico e del mio Ministero è dedicata all’efficienza della giustizia, che trova le sue giustificazione e causa nel dovere che abbiamo di rendere ai cittadini un servizio rapido”.

Infine, il Ministro ha tracciato la strada per ottenere l’efficienza della giustizia : “Serve il concorso di tutti, magistratura, avvocatura, accademia”.