Camere Penali, Nordio: “Accusa, difesa e giudice devono avere stessa dignità”

Carlo Nordio
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è intervenuto all’ inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti italiani, che quest’anno si tiene a Roma nelle giornate del 9 e 10 febbraio.

L’avvocatura è parte consustanziale della cultura della giurisdizione che, se intesa sotto il profilo della dialettica processuale, è un tavolo a tre gambe dove accusa, difesa e giudice terzo e imparziale devono avere la stessa dignità- ha sottolineato il Guardasigilli-. Questo ci porta a considerare la separazione delle carriere – che va fatta bene, con una revisione costituzionale e del Consiglio superiore della magistratura- come compimento del processo accusatorio, voluto da Giuliano Vassalli”.

Nordio ha poi evidenziato la “collaborazione con l’avvocatura, con l’inserimento nel Ministero di professionisti, concordato con il Consiglio Nazionale Forense. L’interlocuzione con gli avvocati è comunque costante in tutte le funzioni che assumiamo o che abbiamo assunto: sono, infatti, presenti in tutte le commissioni e in tutti i tavoli tecnici che sono stati istituiti”.

L’intervento del Ministro ha, infine, evidenziato l’aspetto garantista della riforma che è in via di approvazione al Senato e alla Camera dei Deputati.