Nordio: “Il giudice Livatino, una figura inimitabile”

Il giudice Rosario Livatino (Fonte: Avvenire)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Rosario Livatino, una “figura non assimilabile a quella di nessun altro magistrato morto nell’adempimento del suo dovere”.

A dirlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel suo videomessaggio per il premio dedicato al giudice Rosario Livatino e promosso dall’Opera San Vincenzo de Paoli.

A inviare una lettera agli organizzatori del premio è anche Papa Leone XIV, come riporta l’Osservatore Romano di oggi. Per il tramite del sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato vaticana, Edgar Peña Parra, il Pontefice ha sottolineato “l’impegno incrollabile di Livatino a favore della giustizia”.

Del beato Livatino, per il Guardasigilli, “qui al Ministero si sente la presenza, perché commemorato con una cerimonia laico-religiosa che non si era mai vista prima”.

Nordio si è infine congratulato con i vincitori: la magistrata Simona Ferraiuolo, oggi componente della Dda di Milano; il magistrato Diego Capece Minutolo, attualmente impegnato presso la Dda di Napoli; e Josè Trovato, giornalista siciliano, direttore della testata online Ennaora.it.