Nordio esprime piena solidarietà alla Premier Giorgia Meloni

Meloni_Nordio
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dopo il 52º vertice del G7, che si è tenuto in questi giorni, in Francia a Évian-les-Bains, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervistato telefonicamente dal giornalista Daniele Compatangelo, ha dichiarato: “Meloni è stata contenta del fatto che abbiamo parlato, non ero obbligato. Mi ha implorato di fare una foto con lei. Non l’avrei mai fatta. Mi ha fatto pena”.

Il ministro della giustizia, Carlo Nordio, nell’esprimere piena solidarietà alla Premier, in una nota scrive: “Migliaia di croci di ragazzi americani, morti per liberarci dalla dittatura nazifascista, non meritavano una lesione così dolorosa dei nostri rapporti fraterni”.

Il sottosegretario alla giustizia, Alberto Balboni, facendo eco alla dichiarazione del Ministro, sottolinea che: “Le parole del Presidente Usa non offendono solo il Presidente del Consiglio ma il nostro Paese e indeboliscono l’Occidente. Bene ha fatto Meloni a rispondere alle menzogne di Trump – ‘Io e l’Italia non imploriamo mai’ -. Avanti sempre a schiena dritta e testa alta”.

Per il viceministro alla giustizia, Francesco Paolo Sisto, “La risposta netta e fiera della premier Meloni, insieme all’annullamento tempestivo e perentorio della visita negli Usa da parte del ministro degli Esteri Tajani, sono la cifra di un governo che pretende rispetto da tutti. A maggior ragione da un alleato storico del nostro Paese come gli Stati Uniti. Il presidente Trump ha, ancora una volta, passato il segno. È nostro dovere difendere l’Italia, il suo orgoglio, la sua autorevolezza”.