“Notte bianca di pace e legalità”
per avvicinare i giovani alla giustizia

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una “notte bianca” di pace e legalità per sensibilizzare i giovani studenti sui temi della giustizia, del diritto e del rispetto delle regole.

“Invito a Corte 2022” è stato l’evento organizzato da Anm, Cassazione, Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione che si è svolto proprio presso la Suprema Corte e ha visto la partecipazione di numerosi studenti e ospiti. Una serata all’insegna di spettacoli, musica ma anche laboratori all’interno dei quali i ragazzi sono stati coinvolti in dibattiti sulla pace e sul senso della giustizia.

All’evento ha partecipato anche il vice capo di Gabinetto del ministero della Giustizia, Guido Romano, che portando il saluto della ministra Marta Cartabia ha ribadito quanto manifestazioni del genere siano importanti per sensibilizzare le nuove generazioni. “I laboratori a cui oggi ho visto partecipare i ragazzi sono tesi a far scoprire alcuni valori su cui si fonda la vita di ciascuno e ad affrontare consapevolmente i problemi che la realtà di oggi ci pone davanti” – ha specificato il vice capo di Gabinetto.

Durante la manifestazione sono state premiate le scuole vincitrici del progetto ‘LEX GO’ – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia. Nell’ambito del progetto è stata infatti svolta attività di formazione ai ragazzi, su suggerimento dei magistrati dell’Anm ai docenti delle Scuole secondarie di II grado.