Nuovi spazi e servizi per la Procura
e il Tribunale di Napoli

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Investire in progetti utili alla collettività per sostenere la ripartenza. Questo uno degli obiettivi del protocollo sottoscritto questa mattina tra il Ministero della Giustizia, il Comune di Napoli e l’Agenzia del Demanio per avviare gli interventi di ottimizzazione e potenziamento degli spazi utilizzati dalla Procura e dal Tribunale di Napoli.

L’intesa, condivisa anche con l’Ufficio Centrale Archivi Notarili, la Corte d’Appello di Napoli, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, il Tribunale di Napoli, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e il Tribunale di Sorveglianza di Napoli, prevede una soluzione progettuale che doterà gli uffici giudiziari di nuovi spazi a supporto della giurisdizione come sale di ascolto protette, postazioni dedicate ad avvocati e utenti, aree adeguate destinate all’accoglienza, parcheggi, servizi e percorsi pedonali, tra cui un collegamento sospeso tra gli uffici della procura della Repubblica e quelli del Palazzo di Giustizia per migliorarne la fruizione e l’accessibilità.

Alla stipula dell’accordo in video-conferenza hanno preso parte, tra gli altri,  il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede insieme al capo di Gabinetto Raffaele Piccirillo, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, il direttore generale dell’Ufficio Centrale Archivi Notarili Renato Romano, il presidente della Corte di Appello di Napoli Giuseppe De Carolis Di Prossedi, il procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli Luigi Riello, la presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Giovanni Melillo, la presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Adriana Pangia.

Il Guardasigilli ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro congiunto dei soggetti coinvolti: “Questa intesa nasce da un’idea degli uffici giudiziari di Napoli, che si sono fatti promotori di un’opera di riqualificazione dell’edificio in cui lavorano. È la dimostrazione che la sinergia fra le istituzioni può portare a concepire e avviare la realizzazione di progetti importanti in poco tempo ed è, soprattutto, un apprezzabile esempio di collaborazione che potrà essere replicato in futuro”.

Secondo il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, “in pochissimi giorni si è giunti a un’importante intesa che ha visto coinvolti diversi soggetti e che conduce a una concreta opera di rigenerazione urbana e di fruizione collettiva di spazi pubblici, in particolare in un’area centrale e strategica della nostra città”.

“Il nostro obiettivo – ha commentato il direttore dell’Agenzia del Demanio, Antonio Agostini – è fornire un supporto tecnico fondamentale per avviare, in tempi rapidi, importanti progetti di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione sul territorio, di cui la città di Napoli ha estremamente bisogno. Continua quindi l’impegno dell’Agenzia al servizio del Paese per garantire legalità, giustizia e sicurezza”.