Speranze dell’atletica italiana: riflettori su Elena Bellò e Stefano Sottile

Eelena Bellò, mezzofondista delle Fiamme Azzurre - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Trattiamo in un articolo a parte della spedizione dei rappresentanti delle Fiamme Azzurre ai Giochi europei di Minsk. Qui di seguito una panoramica su tutti gli altri atleti impegnati in questi giorni in Italia e all’estero.

ATLETICA – SOTTILE E BELLO’ CONTINUANO A FARCI SOGNARE
Continua il momento positivo dei nostri giovanissimi atleti Stefano Sottile e ad Elena Bellò che ci fanno davvero ben sperare in vista dei gli Europei U23 di Gavle (11/14 luglio). Entrambi i ragazzi delle Fiamme Azzurre sono stati protagonisti di ottime prestazioni nei meeting AEA nell’ultima settimana. Doppio impegno per la mezzofondista vicentina, che ha corso in 2’03”67 nel Meeting di Bydgoszcz intitolato alla memoria della grande Irena Szewinska (12 giugno) e poi ha vinto i 1500 metri nel Meeting Papaflessia di Kalamata (19 giugno). Il 4’17”99 corso in Grecia è la terza prestazione della carriera su una distanza che Elena ancora non sente propria, anche perché sotto la guida di Massimo Pegoretti sta diventando una resistente veloce in grado di esprimersi con grande consistenza sui diversi temi tattici degli 800 metri.
Una bella conferma per Stefano è invece arrivata dalla pedana di Essen (20 giugno): gara disputata nel primo pomeriggio, con un buon campo di partenti. La fiamma azzurra ha saltato 2.25 al terzo tentativo, fermandosi poi alla quota di 2.28 dove Klausen ha firmato il suo successo in terra tedesca: il danese è un eccellente specialista, che ricordiamo argento ai Mondiali U18 di Bressanone, ma in prospettiva europea è sicuramente più indicativo il fatto di aver lasciato dietro il polacco Kobielski, possibile avversario per la rassegna continentale a Gavle.
Un’altra brillante prestazione all’estero arriva da Valeria Roffino, nei 5000 di Nimega (15 giugno): la mezzofondista biellese sta rapidamente riacquistando la migliore condizione e il 15’58”32 ottenuto in Olanda è la seconda prestazione di sempre, per lei seconda volta sotto i 16 minuti sulla distanza (passaggi al chilometro da 3’09” – 6’21” – 9’35” e 12’49”). La giavellottista Zahra Bani lancerà oggi nel Meeting Internazionale di Conegliano.

ATLETICA PARALIMPICA – YOUTH GAMES IN FINLANDIA
Il responsabile paralimpico delle Fiamme Azzurre Stefano Ciallella, che è anche DT della nazionale giovanile di para-atletica, ha convocato in vista degli European Para Youth Games gli atleti juniores Mattia Cardia (100m T13) e Niccolò Pirosu (100m e lungo T12), con la guida Giorgio Grassi. La rassegna continentale giovanile si terrà a Pajulahti, in Finlandia (28/29 giugno): info dal sito ufficiale https://www.epyg2019.fi/ .

CANOA – COPPA DEL MONDO DI SLALOM
Le prossime due tappe di Coppa del Mondo vedranno in gara nella C1 anche Chiara Sabattini: la slalomista delle Fiamme Azzurre è stata convocata sia per la prova di Bratislava, in Slovacchia (fino a domenica), sia per quella di Tacen, in Slovenia (27/30 giugno). I risultati online posso essere consultati sulla pagina https://canoeliveresults.com/ .

NUOTO – TUTTI AL TROFEO SETTECOLLI
Il meeting più importante della stagione italiana, il “Trofeo Settecolli”, vedrà protagoniste allo Stadio del Nuoto (da oggi a domenica, dirette quotidiane su Rai Sport) anche le nuotatrici delle Fiamme Azzurre Martina Carraro (50/100 e 200 rana, già qualificata per i Mondiali) e Ilaria Bianchi (50/100 e 200 farfalla, ancora in caccia dei tempi limite per Gwangju). La pagina degli Internazionali d’Italia a Roma: https://www.federnuoto.it/settecolli-2019.html .

PENTATHLON MODERNO – ALICE SOTERO VERSO LA FINALE DI COPPA
La nazionale italiana di pentathlon moderno, con la fiamma azzurra Alice Sotero, è in partenza per la Corea del Sud dove si terrà lo stage di preparazione alla finale di Coppa del Mondo, in programma a Tokyo (27/30 giugno): in Giappone sono in palio anche le prime carte olimpiche della disciplina multipla e le gare potranno essere seguite in streaming su https://www.olympicchannel.com/it/events/detail/2019-uipm-modern-pentathlon-world-cup-final-tokyo/ .

SCHERMA – MONTANO AGLI EUROPEI, VISMARA ALLE UNIVERSIADI
In corso di svolgimento a Dusseldorf (fino a domani) i Campionati Europei assoluti (sito ufficiale https://www.madeofsteel2019.de/en/ , programmazione in diretta su Rai Sport ed Eurosport): per le Fiamme Azzurre è in pedana lo sciabolatore Aldo Montano, mentre per lo spadista Federico Vismara (designato riserva non viaggiante in Germania) è stato convocato per le Universiadi di Napoli (4/9 luglio, sito ufficiale https://www.universiade2019napoli.it/ ).

SOLLEVAMENTO PESI – DOPPIA BORDIGNON A VERCELLI
Doppietta tricolore nei 64kg (strappo a 101kg e slancio a 125kg) per Giorgia Bordignon: dopo gli Assoluti di Vercelli, il bronzo europeo inizia ora la preparazione verso i Campionati Mondiali di Pattaya, in Thailandia (18/26 settembre).

SPORT EQUESTRI – EVENTING NATIONS CUP IN POLONIA
Terzo appuntamento stagionale con la “Eventing Nations Cup”, il circuito internazionale di concorso completo che mette in palio le carte olimpiche per I Giochi di Tokyo 2020: dopo l’argento conquistato ai Pratoni del Vivaro, la nazionale italiana ritorna in gara a Strzegom, in Polonia (26/30 giugno), sempre schierando la fiamma azzurra Fosco Girardi. Per il salto ad ostacoli, Clementina Grossi gareggia a Olomouc (fino a domenica): l’amazzone della Polizia Penitenziaria, dopo il CSIO3* in Repubblica Ceca, si sposterà in Svizzera per prendere parte al CSIO4* di Crans Montana.

TIRO CON L’ARCO – ASSOLUTI DI 3-D A FINALE LIGURE
In archivio i Mondiali di targa in Olanda, il prossimo appuntamento titolato sarà quello dei Campionati Italiani di 3-D a Finale Ligure (da oggi a domenica): in gara la coppia d’oro degli ultimi Europei della disciplina a Goteborg 2018, Giuseppe Seimandi e Irene Franchini, mentre sempre nel compound è iscritta anche l’altra nazionale delle Fiamme Azzurre Monica Finessi. I prossimi Campionati Mondiali di 3-D sono in calendario a Lac la Biche, in Canada, dal 2 al 7 settembre.

TRIATHLON – PARTE A MONTREAL IL RANKING PARALIMPICO
Dopo l’argento nella World Cup di Besançon, la fiamma azzurra Charlotte Bonin – guida della non vedente Anna Barbaro – è in attesa di una conferma per partecipare alla gara di Montreal (28 giugno), prima prova delle World Para-Triathlon Series valida per il ranking paralimpico. In Canada figura già sulle liste di partenza lo specialista di handbike Giovanni Achenza.
Per gli altri triatleti della Polizia Penitenziaria il programma prevede la Coppa Europa Premium di Holten (29 giugno) con la neo-campionessa europea juniores Beatrice Mallozzi (compatibilmente con i suoi esami di maturità) e con Elena Petrini, mentre il Delian Stateff gareggerà nella tappa delle WTS in calendario ad Amburgo (6/7 luglio, valida anche per i Mondiali di Mixed Relay). Il successivo impegno sarà quello dell’ITU World Cup di Tiszaujvaros, in Ungheria (13/14 luglio).

VELA – BISSARO A KIEL PER CONFERMARSI
Il velista delle Fiamme Azzurre Vittorio Bissaro – oro della classe “Nacra 17” (con Maelle Frascari) nella recente finale di Coppa del Mondo a Marsiglia – sarà al via della “Settimana Internazionale della Vela” di Kiel (24/30 giugno): la “Kieler Woche” si disputa da 138 anni ed è uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale, sui campi di regata teatro dei Giochi Olimpici di Berlino 1936 e di Monaco 1972. Il sito ufficiale della manifestazione: https://www.kieler-woche.de/en/ .

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Fabio Masotti (ciclismo),
Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa), Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno),
Paolo Giordani (sport equestri), Gabriella Romano (vela, tennis tavolo, tiro a volo e tiro con l’arco), Stefania Parrelli (eventi),
Alessandro Bottoni (triathlon), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Olindo Rea (judo).