Valentina, Mattia e quelle medaglie conquistate fuori stagione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Consueta rassegna delle attività delle atlete e degli atleti delle Fiamme Azzurre sia a livello nazionale che internazionale. Vi indichiamo anche dove seguire le gare in streaming o in tv e – laddove è possibile – fornendovi il sito internet della manifestazione.

ATLETICA – EUROPEI JUNIORES A BORAS
Dopo la rassegna continentale U23, è il turno degli juniores impegnati negli Europei U20 di Boras (fino a domenica 21 luglio): per le Fiamme Azzurre sono presenti Eloisa Coiro (che ha passato batterie e semifinali degli 800m: nella serata di domani sarà in finale dove favorita è la svizzera Delia Sclabas) e Nadia Battocletti (terzo tempo tra le iscritte ai 5000m, finale diretta in programma domenica). Le gare saranno visibili su Rai Sport e sul canale satellitare Eurosport, ma anche in streaming sul sito della Federazione Europea https://www.european-athletics.org/competitions/european-athletics-u20-championships/ ). Nel successivo fine settimana sono in calendario i Tricolori Assoluti a Bressanone (26/28 luglio).

ATLETICA PARALIMPICA – VERSO I MONDIALI GIOVANILI
Si avvicina il primo appuntamento iridato della stagione, quello riservato agli juniores in Svizzera (a Nottwil, 1/4 agosto), dove gareggiano i giovani Niccolò Pirosu e Mattia Cardia. I Mondiali paralimpici assoluti si disputeranno a Dubai, dal 7 al 15 novembre: in palio le qualificazioni olimpiche.

CANOA – A MANTOVA L’ULTIMA SELEZIONE PER SZEGED
Prosegue la preparazione in vista delle selezioni per i Mondiali di Szeged (21/25 agosto): Francesca Genzo, Sofia Campana e Susanna Cicali affronteranno l’ultima prova di verifica finalizzata alle convocazioni iridate nel bacino di Mantova dal 3 al 5 agosto.

CICLISMO – TORNA IN GRUPPO MARTA BASTIANELLI
In bacheca le tre medaglie dei Campionati Europei U23 su pista a Gand (eliminazione, inseguimento a squadre e madison) d’oro vinte da Letizia Paternoster, ora in gara su strada nella corsa a tappe BeNeLadies Tour (fino al 21 luglio, info https://www.beneladiestour.be/ ): in Belgio è rientrata in gruppo anche Marta Bastianelli. Oggi si disputa in Francia La Course by Le Tour de France, con arrivo a Pau: al via, dopo il Girorosa, anche Rossella Ratto.
Per la pista, in corso di svolgimento ad Ascoli la ’International Piceno Sprint Cup’ con la partecipazione di Francesco Ceci e Francesco Lamon: quest’ultimo sarà poi al via del Campionato Europeo di Derny in calendario a Pordenone il 24 luglio, dove farà il suo debutto la neo fiamma azzurra Michele Scartezzini (campione italiano in carica della specialità). Nella rassegna continentale dietro motori ritorna in gara anche Elena Cecchini, in preparazione della prova tricolore su strada di Roseto degli Abruzzi (28 luglio).

JUDO – DOMENICO DI GUIDA PREPARA ZAGABRIA
Il prossimo appuntamento internazionale è in programma nella capitale croata, dove si disputerà l’Ijf Grand Prix (26/28 luglio): sul tatami dei 90kg la fiamma azzurra Domenico Di Guida.

NUOTO – BIANCHI E CARRARO, MONDIALI IN COREA
Al via i Mondiali di Gwangju (nuoto in programma dal 21 al 28 luglio) per la farfallista Ilaria Bianchi la ranista Martina Carraro: impegni individuali previsti per Ilaria su 100m (il 21), i 200m (il 24) e per Martina sui 100m (il 22), i 200m (il 25) e i 50m (il 27), poi la staffetta 4x100m mista per entrambe (il 28 luglio, pagina web ufficiale http://www.fina.org/event/18th-fina-world-championships ). Dirette integrali su Rai Sport e sul canale satellitare Eurosport.

PATTINAGGIO A ROTELLE – FRANCESCA CIANI PASSERI BRONZO MONDIALE
Ultimo impegno della stagione estiva per la fiamma azzurra Francesca Ciani Passeri (l’attività che riprenderà a ottobre): dopo l’oro europeo, da Barcellona è arrivato il bronzo nella specialità “Show & Precision – Piccoli Gruppi”.

PENTATHLON MODERNO – SOTERO VERSO BATH
La numero uno azzurra Alice Sotero prepara gli Europei di Bath (6/11 agosto) dove sono in palio otto “carte olimpiche” (sito web https://www.pentathlongb.org/euros2019/ ).

SCHERMA – MONDIALI PER MONTANO
In corso di svolgimento a Budapest (fino al 23 luglio) i Campionati Mondiali di scherma: purtroppo lo sciabolatore Aldo Montano finisce presto il suo torneo individuale battuto 15-14 dall’ungherese Csanád Gémesi. La rassegna iridata può essere seguita sui canali tematici Rai Sport ed Eurosport (risultati online dal link https://2019budapestfencing.com/ ).

SPORT INVERNALI – DOPPIO TRICOLORE DI SPINTA
Si sono disputati domenica scorsa a Cortina i Campionati Italiani estivi di spinta: nello Skeleton successo per Valentina Margaglio, mentre Mattia Variola ha vinto nel Bob a due con Alexi Atchori. In pieno recupero dopo i due interventi ai tendini, Mattia Gaspari tornerà in gara nelle prove di Coppa Europa o di Coppa Intercontinentale di Skeleton, in calendario dal mese di novembre.

TIRO A VOLO – TRICOLORI DI MIXED TEAM
In archivio i Mondiali di Lonato (con il successo iridato a squadre per Giovanni Pellielo): il prossimo appuntamento è con i Campionati Italiani di Trap Mixed Team al TAV Belvedere di Uboldo (3/4 agosto), dove il campione delle Fiamme Azzurre accompagnerà Leonardo Franceschini e Giulia Pintor.

TIRO CON L’ARCO – IN CALABRIA I TRICOLORI DI CAMPAGNA
A fine mese (27/28 luglio) tutte le fiamme azzurre puntano ai Campionati Italiani di tiro di campagna a Santo Stefano in Aspromonte: nel compound protagonisti Monica Finessi, Irene Franchini e Giuseppe Seimandi, mentre i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia saranno in gara nell’arco olimpico. Per tutti l’obiettivo della convocazione per gli Europei della specialità, in programma a Catez, in Slovenia, dal 30 settembre al 5 ottobre.

TRIATHLON – IN CANADA LE WORLD SERIES
Dopo il circuito paralimpico, anche le World Triathlon Series faranno tappa in Canada: a Edmonton (20/21 luglio, link https://edmonton.triathlon.org/ ) sono in programma una prova individuale sulla distanza sprint, al via Davide Uccellari, e una di staffetta mista, dove sarà impegnata la junior Beatrice Mallozzi. L’altro P.O. della Polizia Penitenziaria Delian Stateff, in raduno federale a Flagstaff, tornerà in gara nell’Olympic Test Event di Tokyo (16/18 agosto). Dopo l’eccellente quarto posto in Coppa Europa a Tartu, Elena Petrini ha in programma un’altra prova del circuito ETU, a Malmo (4 agosto).
Per quanto riguarda il paratriathlon, per i Campionati Mondiali paralimpici di Losanna (28/31 agosto) sono in preparazione sia Giovani Achenza (vincitore dell’handbike nella Coppa del Mondo di Magog domenica scorsa) sia la coppia formata dalla non vedente Anna Barbaro e dalla “guida” Charlotte Bonin.

VELA – LE FIAMME AZZURRE VERSO L’OLYMPIC TEST EVENT
In vista dell’importante appuntamento con l’olympic test event di Enoshima (15/22 agosto, nel campo olimpico di regate, dove sarà presente anche Vittorio Bissaro, in coppia con Maelle Frascari sul Nacra 17) l’atleta olimpico della classe RS: X Mattia Camboni è in Giappone per prendere parte al raduno federale di preparazione (fino al 21 luglio).

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica),
Fabio Masotti (ciclismo), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa), Milko Campus (sport invernali),
Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Gabriella Romano (vela), Olindo Rea (judo),
Tito Paris (tiro con l’arco), Sergio Fattorello (tiro a volo), Stefania Parrelli (pattinaggio a rotelle),
Alessandro Bottoni (triathlon).