#OggiProtagonistiTour: 2093 km percorsi per raccontare storie

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

#OggiProtagonisti dal 25 giugno al 6 luglio ha fatto tappa in 10 città italiane. Il tour, che si è ripromesso di organizzare giornate “dedicate all’ascolto, al dialogo e, perché no, al divertimento”, è stato organizzato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale assieme all’Agenzia Nazionale Giovani, al Dipartimento per le Pari Opportunità, in sinergia con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, le Istituzioni nazionali e locali.

Il 3 luglio scorso la carovana di #OggiProtagonistiTour si è fermata a Taranto per l’ottava tappa. I volontari di servizio civile che prestano servizio presso l’Ufficio locale di esecuzione penale esterna di Taranto nell’ambito del Progetto G.I.O.V.A.N.E. (Guidare l’Inserimento Operativo dei Volontari nell’Accompagnamento all’Esecuzione penale esterna), hanno potuto rappresentare, attraverso il loro portavoce Davide Quero, le competenze del Servizio e spiegare in breve i contenuti del Progetto stesso.
Oltre al contributo dei volontari, ci sono stai gli interventi di Vincenzo Spadafora, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Castronovi, vicesindaco di Taranto e Deborah Cinquepalmi, assessore agli Affari Generali e all’Associazionismo.

Vincenzo Spadafora

Il 4 luglio l’Ufficio interdistrettuale per l’esecuzione penale esterna di Catanzaro ha partecipato, con il Progetto Insieme: per il potenziamento della rete di giustizia di comunità, alla nona tappa del tour.
Quella di Catanzaro è stata una piazza social che ha consentito ai giovani di essere protagonisti, di raccontare le proprie esperienze e di essere informati su iniziative, progetti importanti per promuovere una comunità attiva capace di dare nuove risposte ai fenomeni di devianza giovanile e indebolire sempre di più le mafie.

Sabato 6 luglio il viaggio si è concluso in piazza Giuseppe Verdi a Palermo, con la decima e ultima tappa. Simona Badame, volontaria del servizio civile nell’ambito del progetto Insieme: per il potenziamento della rete di giustizia di comunità, è intervenuta in rappresentanza dell’Ufficio interdistrettuale per l’esecuzione penale esterna di Palermo, e ha definito questa esperienza “bella, formativa e complessa”. Simona ha avuto modo di raccontare il servizio, parlare delle misure di comunità, in particolar della messa alla prova, e dei progetti che si realizzano all’interno dell’ufficio.
Anche a Palermo non è mancata la presenza di Vincenzo Spadafora affiancato da Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani.

Il Progetto di servizio civile che ha coinvolto tutti gli undici Uffici Interdistrettuali del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità e la valenza dello stesso all’interno del sistema dell’Esecuzione penale esterna, è stato inoltre presentato nella conferenza stampa ai giornalisti della carta stampata e della televisione.