Omaggio del ministro Nordio ai caduti della Resistenza francese

Nordio monumento di Mont Valérien
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Visita al monumento di Mont Valérien per il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel suo viaggio a Parigi. Prima di fare rientro in Italia – dopo il bilaterale con l’omologo francese Eric Dupond-Moretti – il Guardasigilli ha voluto rendere omaggio ai martiri della Resistenza francese, uccisi nella seconda guerra mondiale. È la prima delegazione istituzionale italiana a fare visita al Mémorial de la France Combattante, luogo simbolo inaugurato il 18 giugno 1960 dal Generale Charles de Gaulle.

Nordio monumento di Mont Valérien

Poco distante dal monumento, la fortezza di Mont Valérien, che dal 1940 al 1944 fu usata dalle forze di occupazione naziste come luogo di prigionia e di esecuzioni sommarie. Moltissime, infatti, le persone fucilate, tra le quali anche 17 italiani: i loro nomi sono stati letti accanto al sacrario, dove il Ministro ha deposto un cuscino di fiori.

Accanto a lui l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, e il Generale di brigata Marco Buscemi, addetto per la Difesa dell’Ambasciata d’Italia a Parigi. Il Guardasigilli ha poi firmato il libro d’onore delle autorità che hanno visitato Mont Valérien.

Nordio Mont valerien